UniCa UniCa News Notizie UniCa, intervento di messa in sicurezza del Ficus di Via Porcell

UniCa, intervento di messa in sicurezza del Ficus di Via Porcell

La posizione dell’Ufficio tecnico dell'ateneo, tra procedure, tempestività per ridurre al minimo i disagi e intervento di una ditta specializzata. “In contatto con l’amministrazione comunale ci stiamo adoperando per un pronto ripristino della viabilità” dice Antonella Sanna
14 dicembre 2022
Cagliari. L'albero che ha lesionato il muro di confine tra dipartimento di Sanità pubblica e Scienze biomediche e la via Porcell

Il Ficus di via Porcell. “Nell’ambito delle consuete azioni di controllo e monitoraggio degli immobili e delle strutture dell’Ateneo gli uffici hanno verificato le condizioni muro di cinta degli ex Istituti biologici in Via Porcell, il quale è interessato dalla vicinanza di un rigoglioso esemplare di Fico” dice Antonella Sanna, dirigente  Direzione investimenti, manutenzione immobili e impianti dell’Università di Cagliari. E ancora. “La crescita della pianta ha determinato negli anni una progressiva spinta delle radici prima, e del tronco poi, verso il muro che risulta inclinato verso la strada. Sulla scorta di recenti pareri tecnici e in ragione dei severi fenomeni metereologici del periodo (forti venti e piogge), l’ateneo ha segnalato alle autorità l’intento di intervenire prontamente sul muro. Al fine di permettere le operazioni di messa in sicurezza, il Comune di Cagliari ha disposto la chiusura temporanea di Via Porcell, così da posizione un sistema di contrafforti provvisori per poi procedere all’intervento di ricostruzione o consolidamento della struttura".

Interventi, modalità di gestione e tempestività. “Il personale specializzato dell’Università sta valutando le modalità di gestione dell’alberatura attuale, per la quale non si esclude la sostituzione con un’altra specie maggiormente compatibile con il contesto. Parallelamente, verrà verificata la possibilità del contestuale ricollocamento del Ficus presso il Campus della Cittadella di Monserrato, dove avrebbe condizioni ambientali favorevoli al suo sviluppo garantendo, al contempo, l’integrazione degli spazi verdi dell’ateneo. Sono peraltro in via di ultimazione - aggiunge la dirigente - le operazioni di individuazione, con tutte le soluzioni per ridurre al minimo i tempi tecnici necessari imposti alle pubbliche amministrazioni, di una ditta specializzata che possa garantire la tempestività e la qualità dell’intervento. Gli uffici dell’Ateneo e del Comune sono in costante contatto per assicurare il pronto ripristino della viabilità di via Porcell”.