UniCa UniCa News Notizie UniCa 400 colora la città

UniCa 400 colora la città

Un grande lavoro di squadra sta consentendo di celebrare i 400 anni dell'Università di Cagliari. Più forti della pandemia e nel rispetto di tutte le indicazioni per limitare il contagio del coronavirus. In queste settimane è stato completato il posizionamento degli stendardi nelle facciate dei principali edifici dell'Ateneo, un modo per colorare la città con il logo scelto per l'importante anniversario e lanciare i messaggi “Ricerca. Conoscenza. Territorio”, “Società. Innovazione. Competenza”, “Cultura. Storia. Crescita” e “Scoperta. Studio. Passione”. Il 4 marzo l'inaugurazione dell'anno accademico. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA E LA RASSEGNA STAMPA
02 febbraio 2021
UniCa 400 nel Dipartimento di Giurisprudenza

I 400 anni dell'Università di Cagliari colorano la città. Un grande lavoro di squadra sta permettendo di portare avanti le celebrazioni per l'importante anniversario

Cagliari, 1 febbraio 2021 - È stato ed è tuttora un lavoro di squadra, quello che consente di organizzare le celebrazioni per i 400 anni dell’Università degli studi di Cagliari. Più forte della pandemia e nonostante le limitazioni, imposte a tutti, per prevenire il rischio del contagio da coronavirus.

I 400 anni dell’Ateneo colorano la città di Cagliari: in queste settimane si è completato il posizionamento degli stendardi decorativi sulle facciate dei principali edifici dell’Ateneo in linea con il messaggio di comunicazione che l’Università cagliaritana ha deciso di utilizzare per festeggiare, insieme al territorio, il traguardo raggiunto: “uniti nel sapere da 400 anni “.

“Ricerca. Conoscenza. Territorio”, “Società. Innovazione. Competenza”, “Cultura. Storia. Crescita”, e “Scoperta. Studio. Passione” sono le combinazioni di parole scelte per raccontare questi secoli di storia dell’Ateneo.

Il logo dei 400 anni colorerà in diverse occasioni la Torre dell’Elefante e  le strade cittadine  di Cagliari e di Monserrato.

L’idea creativa della campagna promozionale è in continuità con il marchio celebrativo dei 400 anni, ideato e realizzato da Stefano Asili; il concept, a cura dell’agenzia Addv, è un chiaro invito a celebrare un anniversario che riguarda tutte e tutti, che conferma il grande senso di appartenenza di tutto il personale universitario e che trova nelle studentesse e negli studenti, nei loro sogni, nei loro progetti, l’importanza che riveste l’Università nella società e nella vita di ciascuno di noi.

UniCa 400 sulla Torre dell'Elefante
UniCa 400 sulla Torre dell'Elefante
Il video spot per le celebrazioni dei 400 anni dell'Ateneo

Il 4 marzo l'inaugurazione dell'anno accademico. Proseguono le iniziative delle Facoltà: dopo Studi Umanistici è la volta di Medicina e Chirurgia, poi Scienze, Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, Ingegneria e Architettura, Biologia e Farmacia

Il programma completo degli eventi di celebrazione è online, consultabile alla pagina web https://www.unica.it/unica/it/unica_400_anni_programma.page.

Si è appena concluso con grande successo e partecipazione il calendario degli eventi organizzati dalla Facoltà di Studi Umanistici e prenderà avvio, nel mese di febbraio, quello organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia a cui faranno seguito i programmi delle iniziative promosse dalle altre Facoltà (in ordine temporale: Scienze, Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, Ingegneria e Architettura,  Biologia e Farmacia)

Mentre il palazzo Belgrano ospita al piano terra la mostra dedicata alla storia dell’Università, visitabile negli orari di apertura dello stabile,  il portale dell’Ateneo presenta  “400: una storia UniCa”,  la piattaforma multimediale (https://400.unica.it/) coordinata da Giampaolo Salice che racconta, con varie sottosezioni,  i quattro secoli di vita dell’Ateneo, con un grande spazio dedicato ai protagonisti e a tante curiosità sul nostro Ateneo raccolte anche all’interno del bel volume “L’Università e i suoi Rettori” pubblicato da Ilisso e presentato lo scorso 15 ottobre nell’ambito del programma delle celebrazioni. Numerosi video spot e video documentari sono presenti sui principali social network e sul portale dell’Ateneo.

Un lavoro di squadra reso possibile dal coordinamento dell’Ufficio di Gabinetto del Rettore.

Per la campagna di comunicazione  dei 400 anni dell’Ateneo,  il Rettore esprime un particolare ringraziamento alle Istituzioni che patrocinano l’iniziativa: la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione di Sardegna, i Comuni di Cagliari e Monserrato, il Banco di Sardegna, nonché il Ministero dell’Università e della Ricerca. Un particolare ringraziamento va anche alle Facoltà e ai Dipartimenti dell’Ateneo, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria e alle amministrazioni cittadine che hanno supportato le attività.

Il programma degli eventi durerà un anno ma uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, inizialmente prevista a novembre 2020 e posticipata al prossimo 4 marzo, che, per la prima volta, si terrà interamente online. Il programma della cerimonia, particolarmente ricco di novità, sarà comunicato nell’arco delle prossime settimane.

Il portale 400.unica.it
Il portale 400.unica.it

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 2 febbraio 2021

Cagliari - pagina 19

Proseguono le celebrazioni dei 400 anni: striscioni nei palazzi dell'ateneo

Università, il 4 marzo l'inaugurazione (on line) dell'anno accademico

È stata fissata per il 4 marzo e si terrà interamente on line la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico che si sarebbe dovuta tenere, come da tradizione, lo scorso novembre.
Intanto il logo dei 400 anni di storia dell'ateneo colorerà in diverse occasioni la Torre dell'Elefante e le strade cittadine di Cagliari e di Monserrato ma già in queste settimane è stato completato il posizionamento degli stendardi decorativi sulle facciate dei principali edifici dell'ateneo: il San Giovanni di Dio, l'Orto botanico, la facoltà di Giurispudenza, il Policlinico e la Cittadella universitaria.
L'idea creativa della campagna promozionale è in continuità con il marchio celebrativo dei 400 anni, ideato e realizzato da Stefano Asili; il concept, a cura dell'agenzia Addv, è un invito a celebrare un anniversario che riguarda tutte e tutti, che conferma il grande senso di appartenenza di tutto il personale universitario e che trova nelle studentesse e negli studenti, nei loro sogni, nei loro progetti, l'importanza che riveste l'università nella società e nella vita di ciascuno di noi.
Per la campagna di comunicazione dei 400 anni dell'ateneo, la rettrice Maria Del Zompo ha espresso un particolare ringraziamento alle istituzioni che patrocinano l'iniziativa: la Regione, la Fondazione di Sardegna, i Comuni di Cagliari e Monserrato, il Banco di Sardegna, nonché il Ministero dell'Università e della Ricerca. Del Zompo ha ringraziato anche le facoltà e i dipartimenti dell'ateneo, l'azienda ospedaliero-universitaria e alle amministrazioni cittadine che hanno supportato le attività.

L'articolo su L'Unione Sarda del 2 febbraio 2021 a pagina 19
L'articolo su L'Unione Sarda del 2 febbraio 2021 a pagina 19

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie