Il concorso è riservato alle studentesse e degli studenti iscritti ai corsi di studio della Facoltà e alle Scuole di Dottorato dell’area di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo cagliaritano
Sergio Nuvoli
Cagliari, 24 gennaio 2022 - L’idea è nata all’indomani del gesto simbolico realizzato dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura, il 25 novembre, in occasione della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza di genere promossa dall’Università di Cagliari. In quella giornata, il Presidente Daniele Cocco e la vicepresidente Caterina Giannattasio guidarono un numeroso gruppo di studenti e studentesse, personale e docenti a dipingere di rosso una panchina del giardino del Campus di via Marengo. Un’azione di forte impatto.
“Ciascuno di noi, con il poco che può fare, può dare il suo contributo a cancellare una situazione odiosa – aveva detto il prof. Cocco - E lo facciamo qui, perché l’Università è il luogo dell’accoglienza e del confronto tra tutti, e ci ricorda che le uniche armi che dobbiamo usare sono la cultura e la conoscenza”. La prof.ssa Giannattasio aveva aggiunto: “E’ un momento davvero emozionante. Vorrei dedicarlo a tutte le donne che abbiamo perso, e a quelle che continuano a subire in silenzio, perché la paura è grande”.
La citazione proposta – prescrive il bando - potrà essere tratta da poesie, brani letterari, articoli, saggi, spettacoli teatrali, film o brani musicali. La frase non dovrà superare la lunghezza di 250 caratteri (spazi inclusi)
Ora il passo successivo: individuare, con l’aiuto delle studentesse e degli studenti iscritti ai corsi di studio della Facoltà e alle Scuole di Dottorato dell’area di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo cagliaritano una frase da apporre in prossimità della panchina rossa. Perché quel gesto rimanga nel tempo, e il tempo non passi invano.
“La citazione proposta – prescrive il bando - potrà essere tratta da poesie, brani letterari, articoli, saggi, spettacoli teatrali, film o brani musicali. La frase non dovrà superare la lunghezza di 250 caratteri (spazi inclusi) e dovrà obbligatoriamente essere accompagnata dai riferimenti necessari a identificarne chiaramente la fonte e l’autore”.
Il concorso scade il 25 febbraio, data entro la quale le proposte dovranno pervenire alla mail indicata nel bando.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 25 gennaio 2022
Cagliari - pagina 15
Concorso di idee
La facoltà di ingegneria (preside Daniele Cocco) ha lanciato un concorso di idee per cancellare la violenza di genere.
L'UNIONE SARDA del 31 gennaio 2022
Agenda - pagina 14
Università. Concorso di idee per studenti
Un messaggio contro la violenza di genere
"Un pensiero per cancellare la violenza di genere": questo il bando del concorso di idee per individuare la frase da incidere sulla targa accanto alla panchina rossa della facoltà di Ingegneria e Architettura, come ulteriore messaggio contro la violenza di genere. L'iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente della facoltà, Daniele Cocco, e dalla vice, Caterina Giannattasio, già protagonisti del primo passo con la colorazione di rosso di una panchina nel giardino del campus di via Marengo. Il pensiero Saranno le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi della facoltà e alle scuole di dottorato dell'area di Ingegneria e Architettura a cercare la frase da lasciare nelle vicinanze della panchina rossa. «La citazione proposta», prevede il bando, «potrà essere tratta da poesie, brani letterari, articoli, saggi, spettacoli teatrali, film o brani musicali. La frase non dovrà superare la lunghezza di 250 caratteri, spazi inclusi, e dovrà obbligatoriamente essere accompagnata dai riferimenti necessari a identificarne chiaramente la fonte e l'autore». Il concorso (sul sito Unica tutte le informazioni necessarie) scade il 25 febbraio: entro questa data le proposte dovranno arrivare alla mail eventi.ingarch@unica.it. Il contributo L'idea è nata subito dopo la giornata con il gesto simbolico realizzato lo scorso 25 novembre: in occasione della campagna di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza di genere promossa dall'Università, il preside e la vice insieme a un gruppo numeroso di studenti e studentesse, personale e docenti hanno dipinto di rosso una panchina del giardino della facoltà. «Ciascuno di noi può dare il suo contributo per cancellare una situazione odiosa», aveva detto Cocco.