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Per far fronte all’attuale situazione di emergenza, il corso di Antropologia culturale avviato il 2 marzo scorso subirà le seguenti variazioni:
A) Le lezioni frontali in presenza della prof.ssa Cossu saranno sostituite da una selezione delle videoregistrazioni delle lezioni del corso in e-learning di “Antropologia culturale” impartito dal prof. Felice Tiragallo per il Corso di Laurea in Beni culturali e spettacolo. Gli studenti saranno al più presto abilitati alla visualizzazione dei materiali del corso in e-learning.
Selezione delle lezioni del prof. Tiragallo in modalità e-learning
Lezione 1 – Una presentazione dell’antropologia
Lezione 2 – Nascita dell’antropologia culturale come disciplina
Lezione 3 – La dimensione culturale: socialità e condivisione
Lezione 4 – Comportamenti, modi di pensare, organizzazione sociale
Lezione 5 – Una definizione di cultura
Lezione 6 – Il caso dei Turkana (Kenya)
Lezione 7 – Il concetto di cultura e il mutamento
Lezione 8 – L’antropologia e la diversità culturale: l’etnocentrismo
Lezione 9 – L’etnocentrismo critico
Lezione 10 – Il relativismo culturale
Lezione 11 – Le definizioni di base e la costruzione delle fonti in antropologia
Lezione 12 – “Essere stato là”: la pratica etnografica in B. Malinowski
Lezione 13 – Il lavoro etnografico e la ricerca di campo
Lezione 14 – L’osservazione partecipante
Lezione 15 – L’evoluzione storica della ricerca etnografica
Lezione 16 – Il lavoro di campo oggi
Lezione 24 – La cultura materiale e i saperi incorporati
Lezione 26 – Le tecniche del corpo
Lezione 27 – Le culture incorporate: il caso dei Mankon (Camerun)
Lezione 28 – Il ‘re vaso’ dei Mankon
Lezione 29 – Il materialismo culturale di M. Harris
Lezione 30 – Un caso etnografico: i contadini del Kerala (India), il punto di vista emico e etico
Lezione 31 – La dimensione economica in antropologia
Lezione 34 – Il gioco e lo sport come fatti culturali
Lezione 35 – Il gioco, lo sport e i loro significati antropologici
Lezione 36 – Il combattimento di galli a Bali: il ‘gioco profondo’ secondo C. Geertz
Lezione 37 – L’esperienza etnografica di Ernesto de Martino
Lezione 38 – I metodi dell’etnografia
Lezione 39 – Una riflessione finale sui fatti antropologici oggi
B) Materiale didattico. Saranno messe a disposizione degli studenti anche delle slides per un approfondimento intorno al tema “Razza e razzismo”.
C) Il programma didattico comporta l’adozione dei seguenti testi:
1) Fabio Dei, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino, 2016 (capp. I-IV, VI-VII, XIV), oppure Emily Schultz, Robert Lavenda, Antropologia culturale, Bologna, Zanichelli, 2015 (o una precedente edizione) (capp. 1, 2, 3, 4, 6, 12).
2) Un testo a scelta fra i seguenti:
Tzvetan Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984, pp. 5-76, 155-203
Paul Farmer, Sofferenza e violenza strutturale. Diritti sociali ed economici nell’era globale, in Ivo Quaranta, Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2006, pp. 265-302.