17 March 2020
Per far fronte all’attuale situazione di emergenza, il corso di Antropologia culturale avviato il 2 marzo scorso subirà le seguenti variazioni:

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Per far fronte all’attuale situazione di emergenza, il corso di Antropologia culturale avviato il 2 marzo scorso subirà le seguenti variazioni:

A) Le lezioni frontali in presenza della prof.ssa Cossu saranno sostituite da una selezione delle videoregistrazioni delle lezioni del corso in e-learning di “Antropologia culturale” impartito dal prof. Felice Tiragallo per il Corso di Laurea in Beni culturali e spettacolo. Gli studenti saranno al più presto abilitati alla visualizzazione dei materiali del corso in e-learning.

Selezione delle lezioni del prof. Tiragallo in modalità e-learning

Lezione 1 – Una presentazione dell’antropologia

Lezione 2 – Nascita dell’antropologia culturale come disciplina

Lezione 3 – La dimensione culturale: socialità e condivisione

Lezione 4 – Comportamenti, modi di pensare, organizzazione sociale

Lezione 5 – Una definizione di cultura

Lezione 6 – Il caso dei Turkana (Kenya)

Lezione 7 – Il concetto di cultura e il mutamento

Lezione 8 – L’antropologia e la diversità culturale: l’etnocentrismo

Lezione 9 – L’etnocentrismo critico

Lezione 10 – Il relativismo culturale

Lezione 11 – Le definizioni di base e la costruzione delle fonti in antropologia

Lezione 12 – “Essere stato là”: la pratica etnografica in B. Malinowski

Lezione 13 – Il lavoro etnografico e la ricerca di campo

Lezione 14 – L’osservazione partecipante

Lezione 15 – L’evoluzione storica della ricerca etnografica

Lezione 16 – Il lavoro di campo oggi

Lezione 24 – La cultura materiale e i saperi incorporati

Lezione 26 – Le tecniche del corpo

Lezione 27 – Le culture incorporate: il caso dei Mankon (Camerun)

Lezione 28 – Il ‘re vaso’ dei Mankon

Lezione 29 – Il materialismo culturale di M. Harris

Lezione 30 – Un caso etnografico: i contadini del Kerala (India), il punto di vista emico e etico

Lezione 31 – La dimensione economica in antropologia

Lezione 34 – Il gioco e lo sport come fatti culturali

Lezione 35 – Il gioco, lo sport e i loro significati antropologici

Lezione 36 – Il combattimento di galli a Bali: il ‘gioco profondo’ secondo C. Geertz

Lezione 37 – L’esperienza etnografica di Ernesto de Martino

Lezione 38 – I metodi dell’etnografia

Lezione 39 – Una riflessione finale sui fatti antropologici oggi

 

B) Materiale didattico. Saranno messe a disposizione degli studenti anche delle slides per un approfondimento intorno al tema “Razza e razzismo”.

 

C) Il programma didattico comporta l’adozione dei seguenti testi:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino, 2016 (capp. I-IV, VI-VII, XIV), oppure Emily Schultz, Robert Lavenda, Antropologia culturale, Bologna, Zanichelli, 2015 (o una precedente edizione) (capp. 1, 2, 3, 4, 6, 12).

2) Un testo a scelta fra i seguenti:

Tzvetan Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984, pp. 5-76, 155-203

Paul Farmer, Sofferenza e violenza strutturale. Diritti sociali ed economici nell’era globale, in Ivo Quaranta, Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2006, pp. 265-302.

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