UniCa UniCa News Notizie Start Cup Sardegna, la finale 2020 con dieci idee in concorso

Start Cup Sardegna, la finale 2020 con dieci idee in concorso

Giovedì 29 ottobre alle 15.30, in diretta streaming, si terrà l’evento finale della Start Cup Sardegna 2020, la Business Competition organizzata dagli atenei di Cagliari e di Sassari. In gara anche alcune start-up nate nel Contamination Lab di UniCa. La finale si potrà seguire sulla pagina Facebook di UniCa e sul sito della manifestazione. L'evento è realizzato con il contributo tecnico-organizzativo del Progetto INNOIS, INNOvazione e Idee per la Sardegna, e della Fondazione di Sardegna
29 ottobre 2020
Start Cup Sardegna edizione 2018

L'evento finale della Start Cup Sardegna con la competizione tra dieci idee imprenditoriali

Roberto Ibba

Cagliari, 28 ottobre 2020 - Si svolgerà giovedi 29 ottobre alle 15.30 l'evento finale della Start Cup Sardegna 2020, la competizione per idee imprenditoriali innovative organizzata dalle Università di Cagliari e di Sassari, in collaborazione con Progetto INNOIS, INNOvazione e Idee per la Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Start Cup Sardegna e anche sulla pagina Facebook di UniCa. La serata si aprirà con i saluti del professor Gabriele Mulas, Delegato al Trasferimento Tecnologico e alle grandi attrezzature dell’Università di Sassari, e della professoressa Chiara Di Guardo, Prorettore delegato all’Innovazione e al territorio dell’Università di Cagliari. Modera la giornalista Anna Gaudenzi, direttrice editoriale di Startup Italia.

A contendersi la vittoria finale sono dieci idee, selezionate tra le 19 proposte pervenute alla giuria: Aura, BiFiX, BioMIAAA, Claint, GeoMat, LinkAbili, Smile Sardinia, TBond Multilink, Vernat, Zoè. In palio premi in denaro e servizi, oltre alla possibilità di rappresentare la Sardegna al 18° Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), la fase nazionale della Competizione, che coinvolge circa 50 atenei italiani e il CNR. Quest’anno il PNI si terrà a Bologna il 30 novembre e il 4 dicembre 2020. Al PNI concorreranno con i progetti di impresa innovativa i vincitori delle 14 Business Plan Competition (Start Cup) organizzate a livello regionale, e potranno aggiudicarsi i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali, oltre alla possibilità di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all'innovazione.

Chiara Di Guardo, Prorettore all'Innovazione e al Territorio

I progetti saranno presentati a una giuria di esperti e valutati per la loro innovatività e sostenibilità economica

I gruppi in gara esporrano la propria idea in due fasi. Prima attraverso una rapida presentazione, l’elevator pitch, in cui avranno 4 minuti per raccontare in modo chiaro ed efficace la propria idea e, soprattutto, convincere i valutatori della validità della loro innovazione, della sostenibilità economica della stessa e della capacità imprenditoriale dello stesso gruppo di lavoro.

Poi, alla fine di ogni pitch, dovranno affrontare il contradditorio con i 3 “opponent” (“avversari”): Giuseppe Cuccurese, Direttore generale del Banco di Sardegna, Maria Assunta Serra, Commissaria di Sardegna Ricerche, e Carlo Mannoni, Direttore generale della Fondazione di Sardegna.

La votazione delle presentazioni e delle idee da parte di una giuria di esperti del settore avverrà a distanza (punteggio che si aggiungerà alle valutazioni dei Business plan). La giuria è composta da Luisa Cordella e Carla Della Volpe (Legacoop Sardegna), Luca Gabella (Petronas), Giuseppe Pirisi (Banco di Sardegna), Maurizio Pitzolu (Edison), Antonio Solinas (Abinsula), Giuseppe Serra (Sardegna Ricerche), Valeria Stochino (Banco di Sardegna).

La giuria allargata dei valutatori è composta da startupper, imprenditori ed esperti del settore; tra questi anche i rappresentanti degli enti promotori, l’Università di Cagliari e l’Università di Sassari, nonché degli enti sostenitori, e dei rappresentanti degli enti finanziatori: Banco di Sardegna, Fondazione di Sardegna, Sardegna Ricerche, Legacoop Sardegna, Abinsula che hanno messo a disposizione un montepremi di 45.000 euro.

Start Cup Sardegna