UniCa UniCa News Notizie Si concretizzano le collaborazioni tra docenti dell’Alleanza EDUC: al via i primi corsi di didattica internazionale con mobilità virtuale che coinvolgono docenti di Cagliari

Sono stati avviati nelle scorse settimane i primi corsi di didattica internazionale in collaborazione con le Università dell’Alleanza EDUC. Nella prima call sono stati selezionati 25 progetti che sperimenteranno scenari di mobilità e scambi virtuali per gli studenti (questo il link alle notizie precedenti). Quasi tutte le attività didattiche avranno inizio nel primo semestre dell’a.a. 2021/2022 ma alcuni dei progetti sono partiti in anticipo.
08 marzo 2021

Questi corsi prevedono la collaborazione tra docenti appartenenti ad almeno due differenti Università EDUC e mirano a promuovere cambiamenti sia sotto il profilo formativo (per studenti e docenti), sia sotto il profilo dei processi e delle strutture organizzative dedicate, sviluppando diverse opportunità di apprendimento e di insegnamento.

A marzo è partito il primo progetto guidato dall’Università di Cagliari dal titolo “Irony from the Perspective of Experimental Pragmatics” coordinato dalla prof.ssa Francesca Ervas del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia. Il corso prevede una collaborazione con la prof.ssa Susanna Schnell dell’Università di Pécs e, attraverso un percorso di 10 settimane, coinvolge gli studenti di Cagliari e di Pécs con la partecipazione di studenti Erasmus. Il tema del corso sono gli approcci sperimentali e teorici dell’ironia, e verranno trattati temi trasversali di filosofia linguistica, psicolinguistica, linguaggi della comunicazione e teorie della comunicazione. Il tema dell'ironia è affrontato dunque con un approccio interdisciplinare alla comprensione e alla produzione del linguaggio figurato, con particolare riferimento anche al tema della metafora. Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare in un ambiente internazionale e multiculturale usando l’inglese come lingua veicolare per la condivisione di opinioni, concetti e sfumature linguistiche. I docenti e gli studenti condivideranno anche pensieri e concetti nella loro lingua arricchendo l’aspetto del multilinguismo all’interno del progetto. Il progetto, che attualmente prevede la partecipazione di due università, potrà evolversi, allargando le collaborazioni ad altre università partner e con altri contenuti didattici.

Ha preso avvio nel febbraio 2021, anche il progetto dal titolo “Intercultural Sensitivity” dell’Università di Pécs, in cui è coinvolta l’Università di Cagliari. Anche se non ricompreso tra i 25 progetti selezionati nella prima call, il corso è nato dalla collaborazione attiva tra docenti dell’Università di Cagliari e dell’Università di Pécs nell’ambito dell’Alleanza EDUC. Le docenti coinvolte dell’Università di Cagliari sono la prof.ssa Barbara Barbieri e la prof.ssa Ester Cois del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Gli obiettivi del corso sono legati alla promozione della conoscenza relativa alla diversità culturale e alla promozione delle abilità comunicative interculturali. Durante il corso verranno esaminati temi quali l’identità, la cultura, la globalizzazione con un focus sulla comprensione delle diverse culture e popolazioni.

Si ricorda che l’Alleanza EDUC valuterà a breve le proposte arrivate in risposta al  secondo avviso (link alla notizia) andando a rafforzare l’offerta didattica e coinvolgendo un numero più ampio di docenti e studenti.

Per maggiori informazioni sui corsi è possibile mandare una mail a: educ@unica.it

Guarda la video intervista con la docente Francesca Ervas e due studenti del corso "Irony from the prespective of Experimental Pragmatics"