Un importante appuntamento per la ricerca sulle basi di dati
Roberto Ibba
Cagliari, 22 Giugno 2020 – Da oggi e fino a mercoledì 24 giugno, i ricercatori e le ricercatrici impegnati nello studio dei sistemi per basi di dati si confrontano nella ventottesima edizione della conferenza SEBD.
Il simposio è organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica, diretto da Stefano Montaldo, con il coordinamento dei docenti Maurizio Atzori (docente UniCA e chair del comitato scientifico) e Paolo Ciaccia (Università di Bologna). L’evento, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e con l’Università di Padova, vedrà la partecipazione dei professori e delle professoresse di database provenienti da atenei italiani e stranieri (Germania, Brasile, Croazia, Svizzera, Danimarca).
Sono previsti anche tre keynotes talks tenuti da Gerhard Weikum (Max Planck Institute for Informatics, Germania), Carlo Zaniolo (University of California, Los Angeles, USA) e Tova Milo (Tel Aviv University, Israele).
La creazione di un ambiente virtuale per favorire la socialità tra i partecipanti
Le norme per il contrasto al Covid-19 hanno costretto gli organizzatori a trasferirsi in un ambiente digitale senza però rinunciare alla socialità.
I panel della conferenza si potranno seguire attraverso la piattaforma Zoom secondo gli orari stabiliti dal programma. Oltre alle videoconferenze, una nuova piattaforma informatica consentirà di simulare la vicinanza fisica e di spostarsi in un ambiente virtuale come in un videogioco, con l’ausilio della webcam e del microfono. Tra gli ambienti ricreati online ci sarà anche un ritrovo vicino alla spiaggia, col rumore del mare, adatto per un brindisi virtuale.
Come gadget della conferenza, a ogni partecipante è stata inviata un’originale mascherina artigianale in tessuto sardo, confezionata a mano da una sarta del Sulcis impegnata durante il lockdown nella realizzazione di mascherine per i comuni e laprotezione civile, molte delle quali generosamente donate.
Riferimenti – Prof. Maurizio Atzori atzori@unica.it