Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari organizza il SEBD 2020 - 28th SYMPOSIUM ON ADVANCED DATABASE SYSTEMS, con il coordinamento di Maurizio Atzori (chair del comitato scientifico)
22 June 2020
SEBD 2020

Un importante appuntamento per la ricerca sulle basi di dati

Roberto Ibba

Cagliari, 22 Giugno 2020 – Da oggi e fino a mercoledì 24 giugno, i ricercatori e le ricercatrici impegnati nello studio dei sistemi per basi di dati si confrontano nella ventottesima edizione della conferenza SEBD.

Il simposio è organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica, diretto da Stefano Montaldo, con il coordinamento dei docenti Maurizio Atzori (docente UniCA e chair del comitato scientifico) e Paolo Ciaccia (Università di Bologna). L’evento, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e con l’Università di Padova, vedrà la partecipazione dei professori e delle professoresse di database provenienti da atenei italiani e stranieri (Germania, Brasile, Croazia, Svizzera, Danimarca).

Sono previsti anche tre keynotes talks tenuti da Gerhard Weikum (Max Planck Institute for Informatics, Germania), Carlo Zaniolo (University of California, Los Angeles, USA) e Tova Milo (Tel Aviv University, Israele).

L'ambiente virtuale creato per la conferenza
L'ambiente virtuale creato per la conferenza

La creazione di un ambiente virtuale per favorire la socialità tra i partecipanti

Le norme per il contrasto al Covid-19 hanno costretto gli organizzatori a trasferirsi in un ambiente digitale senza però rinunciare alla socialità.

I panel della conferenza si potranno seguire attraverso la piattaforma Zoom secondo gli orari stabiliti dal programma. Oltre alle videoconferenze, una nuova piattaforma informatica consentirà di simulare la vicinanza fisica e di spostarsi in un ambiente virtuale come in un videogioco, con l’ausilio della webcam e del microfono. Tra gli ambienti ricreati online ci sarà anche un ritrovo vicino alla spiaggia, col rumore del mare, adatto per un brindisi virtuale.

Come gadget della conferenza, a ogni partecipante è stata inviata un’originale mascherina artigianale in tessuto sardo, confezionata a mano da una sarta del Sulcis impegnata durante il lockdown nella realizzazione di mascherine per i comuni e laprotezione civile, molte delle quali generosamente donate.

Riferimenti – Prof. Maurizio Atzori atzori@unica.it

Il sito della conferenza con tutte le informazioni

Il gadget inviato ai partecipanti
Il gadget inviato ai partecipanti

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie