UniCa UniCa News Notizie Samsung Innovation Campus. ULTIMI GIORNI PER LE CANDIDATURE (scadenza: 30 giugno)

Samsung Innovation Campus. ULTIMI GIORNI PER LE CANDIDATURE (scadenza: 30 giugno)

L’università di Cagliari con il colosso coreano Samsung per formare le professionalità del futuro in ambiti quali intelligenza artificiale, Internet delle cose e sicurezza informatica. Da settembre il corso multidisciplinare per preparare esperti di trasformazione digitale e problem-solvers rivolto a studenti dei corsi dei dipartimenti di Matematica e Informatica e di Ingegneria elettrica ed elettronica. PREMI DA 1500 EURO PER I MIGLIORI STUDENTI.
28 giugno 2021
A fondo pagina i link ai video in cui gli studenti delle università di Pisa e di Bari raccontano la propria esperienza del Samsung Innovation Campus, ideato per aiutare i giovani a diventare leader della trasformazione digitale

Ivo Cabiddu
 

Al via anche a Cagliari l’Innovation Campus, che dal 2017 ad oggi ha già registrato in tre edizioni la partecipazione di 30mila universitari di venti atenei italiani. È un progetto di Samsung nato con lo scopo di inserire studenti e studentesse in un percorso formativo di grande attualità, orientato a costruire i profili professionali per i futuri scenari in ambito digitale, offrendo le competenze richieste dal mercato in tema di intelligenza artificiale (AI), Internet delle cose (IoT) cybersecurity e soft skills necessarie per guidare il processo di innovazione in atto, che a breve porterà le aziende a rivoluzionare molte delle loro dinamiche produttive e organizzative.

Formazione multidisciplinare per sviluppare competenze, non solo digitali ma anche manageriali e di marketing

È aperto fino al 30 giugno il bando pubblicato da UniCa che prevede la selezione di 25 studenti triennali o magistrali dei corsi di laurea dei dipartimenti di Matematica e Informatica e di Ingegneria elettrica ed elettronica, per un percorso che prevede 60 ore di lezioni erogate da docenti dell'università di Cagliari e da professionisti Samsung sui temi dell’Internet of Things, del machine e deep learning, della cybersecurity e del project management.

Percorso formativo di grande attualità, orientato ai prossimi scenari in ambito digitale
Percorso formativo di grande attualità, orientato ai prossimi scenari in ambito digitale

Il corso prepara all'inserimento professionale nei campi delle tecnologie IoT e AI e Cyber Security, trasferendo competenze di ideazione, gestione dei progetti e problem solving. Il percorso didattico è organizzato con 60 ore in presenza (in-class lectures), tra incontri, laboratori e lezioni frontali o via web con docenti universitari ed esperti Samsung - supportate da materiali didattici in Rete (online materials) per un totale di ulteriori 100 ore di preparazione a distanza. Il programma prevede inoltre 3 ore dedicate in modo specifico ad eventi virtuali con esperti di Cyber Security per la sostenibilità (keynote speech event) e un test finale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei contenuti caricati sulla piattaforma online.

Preziosa occasione, per studenti e studentesse, di collaborare con una realtà aziendale di eccellenza e mettere alla prova le competenze apprese

“Samsung Innovation Campus - Smart Things Edition” - spiega il professor Salvatore Carta, referente scientifico e organizzativo per l’Università di Cagliari - “rappresenta una eccezionale opportunità per i nostri giovani di talento che intendono accelerare il proprio inserimento in contesti lavorativi aziendali e pubblici che richiedano competenze nell’ambito dell’AI, Cyber Security e IoT, aggiungendo alle competenze di diretta provenienza universitaria il contributo derivante dalla interazione con professionisti di una delle aziende di tecnologia leader a livello globale. Con lo sviluppo degli ambiti tecnologici approfonditi dal corso, l’Innovation Campus è infatti mirato a reclutare, formare e potenziare una nuova generazione di tecnici e brillanti problem-solvers, dotandoli di competenze a prova di futuro e dando loro comprensione pratica delle tecnologie che daranno forma e arricchiranno la crescita sostenibile del mondo”.

Il professor Salvatore Mario Carta, ordinario di informatica del Dipartimento di Matematica e informatica, referente per UniCa dell’Innovation Campus
Il professor Salvatore Mario Carta, ordinario di informatica del Dipartimento di Matematica e informatica, referente per UniCa dell’Innovation Campus

Indispensabili più laureati pronti per le nuove sfide digitali. “Questa iniziativa” - sottolinea infine il docente del dipartimento di Matematica e Informatica di UniCa - “è una nuova dimostrazione di quanto il nostro ateneo si stia adoperando per rispondere concretamente alla dirompente e ineludibile trasformazione digitale di tutto il tessuto sociale, a cominciare dal mondo del lavoro. Per alimentare positivamente questo processo infatti è necessario un numero di laureati sempre crescente e di qualità sempre più elevata, immediatamente pronti per le nuove sfide digitali. L’università di Cagliari non si tira indietro e rilancia, come dimostrato anche dalla nascita del nuovo corso di laurea di Informatica applicata e Data analytics che partirà a settembre 2021 e del quale sono uno dei promotori.”
 

Corso a numero chiuso, incentivi per i migliori studenti, attestati e possibili CFU

Scadenza domande e selezioni. Per accedere al Samsung Innovation Campus di Cagliari, corso riservato ad un massimo di 25 studenti che dovranno candidarsi entro il 30 giugno 2021, occorrerà superare un test di ammissione su logica di programmazione e conoscenze di base relative ad AI e IoT nonché sostenere un’intervista/colloquio motivazionale. Per la selezione, ai fini della graduatoria, saranno anche considerati i voti degli esami sostenuti dagli studenti.

Programma di massima delle lezioni previste per il corso Samsung-UniCa. Clicca per ingrandire
Programma di massima delle lezioni previste per il corso Samsung-UniCa. Clicca per ingrandire

Project work e premiazione finale. Al termine del ciclo di lezioni, in calendario da mercoledì 1 a mercoledì 29 settembre 2021, nei mesi di ottobre e novembre gli studenti saranno divisi in gruppi di cinque per un lavoro di squadra, stimato in 80 ore, in cui i team di studenti potranno sviluppare un proprio progetto sui temi trattati durante il corso, supervisionato dai tutor di Samsung e dell'Università di Cagliari.
I tre studenti più meritevoli, individuati in base alle valutazioni del test finale e del project work, si aggiudicheranno quale incentivo un premio economico, ciascuno pari a 1500 euro netti, che sarà consegnato tra dicembre 2021 e gennaio 2022, nel corso di un evento finale del Samsung Innovation Campus - Smart Things Edition organizzato con l’ateneo di Cagliari. Nella stessa occasione riceveranno l’attestato di partecipazione tutti gli studenti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione (54 ore), sostenuto il test finale e consegnato il project work.

Tutti i dettagli nel bando di concorso e nel regolamento pubblicato su Unica.it

Per le modalità di invio delle domande di partecipazione e ogni altro riferimento informativo consulta i link a fondo pagina.  

Possibili anche i crediti formativi, per informazioni rivolgersi al professor Salvatore Carta o alla segreteria del Dipartimento di Matematica e Informatica
Possibili anche i crediti formativi, per informazioni rivolgersi al professor Salvatore Carta o alla segreteria del Dipartimento di Matematica e Informatica

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie