UniCa UniCa News Notizie Psicologia della Salute, inaugurata la scuola di specializzazione

Psicologia della Salute, inaugurata la scuola di specializzazione

Avviato il nuovo anno accademico del corso di alta formazione coordinato da Marco Guicciardi con un programma denso di interventi. La manifestazione è stata aperta dal Magnifico Rettore Francesco Mola:"Questa pandemia ci ha fatto interrogare sulle attività del futuro". Presenti anche l'assessore regionale all'Igiene e Sanità, Mario Nieddu, e la presidente dell'Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Sardegna, Angela Quaquero
28 febbraio 2022
Un momento dell'iniziativa

Inaugurato il nuovo anno accademico della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute con il convegno “Ritorno al futuro: nuove sfide e opportunità per la psicologia della salute”

Cagliari, 4 marzo 2022 - "La pandemia ci ha fatto interrogare sulle attività del futuro. Si sono aperti spazi nuovi di riflessione: abbiamo registrato una impennata di richieste per il nostro counseling psicologico. Ma il disagio non tocca solo i giovani, vedo ovunque segnali di stanchezza e di frustrazione", il Rettore Francesco Mola ha aperto con queste parole il convegno “Ritorno al futuro: nuove sfide e opportunità per la psicologia della salute”, organizzato da Marco GuicciardiLoredana Lucarelli e Laura Vismara, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia della Salute.

L'iniziativa inaugura il nuovo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute. La direttrice del Dipartimento di Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, Loredana Lucarelli, ha introdotto la giornata di lavori:"Abbiamo dimostrato una grande capacità di resilienza nell'organizzazione di questa scuola di specializzazione. Il cammino è stato lungo ma siamo sempre stati supportati dal Rettore e dall'Ateneo".

Parole di incoraggiamento anche da parte di Angela Quaquero, presidente dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna:"Sosteniamo con entusiasmo le colleghe e i colleghi che affrontano ogni giorno il disagio di ampie fasce della popolazione, ancora di più in questo periodo. Siamo a disposizione anche dell’Università per le attività in cui voleste coinvolgerci. Vogliamo lavorare per formare persone che si impegnano per la costruzione del benessere e della salute, e aiutano a leggere il tempo presente consentendo alla persona umana di essere integra. Parliamo anche di psicologia di genere, che deve entrare nella nostra formazione e nel nostro vocabolario".

Prima di dare via agli interventi delle relatrici e dei relatori, la presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute, Maria Francesca Freda, ha portato i suoi saluti in videoconfernza, ed è stata letta una comunicazione del presidente della Facoltà di Studi Umanistici, Antonello Mura.

Presente al convegno anche l'assessore regionale all'Igiene e Sanità, Mario Nieddu, che ha ricordato il sostegno dato dalla Regione Autonoma della Sardegna con lo stanziamento delle borse di studio.

La giornata è poi proseguita secondo il programma di interventi previsto.

Angela Quaquero, presidente dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Sardegna, durante il suo intervento
Guarda l'intervento del Rettore Francesco Mola