UniCa UniCa News Notizie Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”
28 giugno 2022
Il riconoscimento è rivolto a donne nate in Sardegna oppure operanti nell'Isola negli ambiti della ricerca scientifica, della didattica della scienza o della diffusione della cultura scientifica

Dal 10 al 13 novembre il capoluogo sardo ospita il quindicesimo appuntamento della manifestazione Cagliari FestivalScienza 2022. Il programma prevede un’intensa rassegna di divulgazione scientifica con incontri, conferenze, dibattiti, mostre e laboratori aperti e rivolti a tutti, a partire dai più giovani. Assicurata anche quest’anno la presenza di illustri scienziati e ricercatori italiani e stranieri.

XV CAGLIARI FESTIVALSCIENZA “Scienza & Tecnologia” è in programma a Cagliari dal 10 al 13 novembre 2022. Obiettivo della manifestazione, che coinvolge numerosi studiosi del nostro ateneo, è divulgare la conoscenza scientifica con una varietà di eventi rivolti alla partecipazione attiva dei visitatori, tra cui: presentazione libri di divulgazione scientifica, conferenze con scienziati di rilievo nazionale e internazionale, incontri-dibattito per il dialogo tra giovani ed esperti su argomenti scientifici e tecnologici di grande attualità, animazioni e giochi dedicati ai più piccoli per esplorare fenomeni e leggi naturali, mostre/exhibit a carattere didattico, scientifico, artistico e interattivo, performance e concerti, laboratori di lettura e di dimostrazioni sperimentali interattive.

Le candidature devono pervenire entro le ore 13 del 10 luglio 2022, tramite email all’indirizzo di posta elettronica premiodonnascienza@gmail.com

DONNA DI SCIENZA. Tra gli eventi delle quattro giornate del Festival c’è anche la premiazione del concorso “Donna di scienza in Sardegna”, premio organizzato dall’associazione ScienzaSocietàScienza in collaborazione con le università di Cagliari e di Sassari, il Comune di Cagliari, l’Inaf e l’Osservatorio astronomico di Cagliari, la sezione cittadina dell’Infn, la sede cagliaritana dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr, Giulia giornaliste Sardegna e Fondazione di Sardegna.

Cagliari FestivalScienza 2022. La quindicesima edizione è in programma dal 10 al 13 novembre nell'Exma di Cagliari

Nella commissione di giurati diversi docenti di UniCa, tra cui l’ex rettrice Maria Del Zompo, Micaela Morelli, Giuseppe Mezzorani e Giovanna Puddu, prima vincitrice del Premio

RICORDANDO LA SCADENZA DEL PROSSIMO 10 LUGLIO, termine ultimo per le candidature, la professoressa Micaela Morelli, docente del Dipartimento di Scienze biomediche di UniCa e membro della giuria del concorso, spiega che “Il premio è destinato a figure femminili che contribuiscono o abbiano contribuito a dare maggiore prestigio e avanzamenti in campo scientifico alla nostra regione”. L’iniziativa istituita nel 2019 è appunto mirata a promuovere l’importanza della relazione tra le donne e la scienza: “La parità di genere - nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni, anche all’interno della comunità scientifica - ancora oggi resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi”.

La professoressa Micaela Morelli

L’assessorato alle pari opportunità del Comune di Cagliari offre il “Premio donna di scienza giovani”, rivolto alle candidate cagliaritane partecipanti al Premio

IL RICONOSCIMENTO È RIVOLTO A DONNE SARDE oppure operanti in Sardegna o per la Sardegna, che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, della didattica della scienza, della diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media. La vincitrice del “Premio donna di scienza” riceverà dall’organizzazione un premio in denaro di 2mila euro lordi e una pergamena ricordo. La vincitrice del “Premio donna di scienza giovani” riceverà dal Comune di Cagliari un premio in denaro di mille euro lordi e una pergamena ricordo. I premi saranno consegnati alle vincitrici nel corso di una cerimonia in presenza che si terrà durante la XV edizione del Cagliari FestivalScienza.