UniCa UniCa News Notizie Nuove consapevolezze individuali e collettive per superare la crisi del Covid-19

Nuove consapevolezze individuali e collettive per superare la crisi del Covid-19

Paolo Contu, docente di Sanità Pubblica di UniCa, firma l’editoriale dell’ultimo numero de “La Salute Umana”, rivista di educazione e promozione della salute curata dal Centro Sperimentale per la promozione della salute e l’educazione sanitaria dell’Università di Perugia. Nel testo alcune riflessioni sulla necessità di nuovi stili di vita per l’era post-Covid e sulle azioni per superare l’emergenza. LEGGI L'ARTICOLO
17 novembre 2020
La copertina de La Salute Umana

Conoscenza, consapevolezza e opportunità di cambiamento per il superamento della crisi pandemica

Roberto Ibba

Cagliari, 16 novembre 2020 – Paolo Contu, igienista del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, affida all’editoriale dell’ultimo numero de “La Salute Umana” alcune interessanti riflessioni sulla pandemia e sul superamento della difficile situazione attuale.

Per il medico e docente di UniCa, il Covid-19 ha messo in crisi un equilibrio complesso, accelerando movimenti già in corso a tutti i livelli verso nuovi assetti.

L’approccio tecnocratico alla gestione dell’emergenza per Contu “appare del tutto inadeguato ad affrontare la complessità di un percorso verso nuovi equilibri che implica cambiamenti radicali negli stili di vita individuali e sociali”.

Oltre al vaccino, che sarà fondamentale dal punto di vista sanitario, per affrontare i prossimi anni sarà essenziale alimentare l’empowerment collettivo e individuale, superando l’attitudine paternalistica e creando un sistema informativo e conoscitivo attraverso cui gli stessi individui, resi consapevoli, siano in grado di gestire la propria quotidianità riducendo i rischi.

Occorre quindi abbandonare le paure irragionevoli che rischiano di bloccare sia le fasi decisionali, sia le tappe di transizione verso nuovi scenari, per sviluppare competenze di promozione della salute, creare visioni di vita condivise coinvolgendo tutti nel processi decisionali, sviluppare modelli partecipativi sui processi di cambiamento.

“La pandemia offre paradossalmente opportunità inaspettate – scrive Contu – ma si può trarre beneficio dal molto che si può apprendere da questa crisi, solo se, prendendo atto che non ritorneremo alla situazione di prima, la si affronta con una prospettiva di sistema e una visione di società auspicata”.

Paolo Contu, vicepresidente per l'Europa di IUHPE
Paolo Contu, vicepresidente per l'Europa di IUHPE

Allegati

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie