UniCa UniCa News Avvisi M'ILLUMINO DI MENO 2023. Giovedì 16 febbraio l'Università di Cagliari partecipa con la facoltà di Ingegneria e Architettura all'annuale campagna lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 dal 2005. L'INVITO A STUDENTI E PERSONALE DELL'ATENEO

Autore dell'avviso: Facoltà di Ingegneria e Architettura

16 febbraio 2023
Sulla scorta di questa campagna, con la Legge 34/2022, all’art. 19, il Parlamento italiano ha istituito per il 16 febbraio proprio la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

---

La facoltà di via Marengo aderisce alla giornata nazionale per la sostenibilità ambientale e alla campagna che la trasmissione Caterpillar (Rai Radio2) organizza annualmente dal 2005 e che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità ambientale.

Da qui l'appello del preside Daniele Cocco per la giornata di giovedì 16 febbraio 2023: "Invitiamo tutti coloro che a vario titolo frequentano gli spazi della facoltà - studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, assegnisti, borsisti, collaboratori, etc. - a rinunciare all’utilizzo dell’auto e a recarsi nelle aule, negli uffici e nei laboratori a piedi, in bicicletta, utilizzando i mezzi pubblici, la mobilità condivisa o comunque altre modalità di trasporto più sostenibili".

Chi ha piacere di partecipare all’iniziativa è invitato a compilare il modulo:

nel quale indicare la modalità che il 16 febbraio pensa di utilizzare per recarsi in facoltà e la lunghezza del tragitto. Ovviamente, può compilare il form anche chi solitamente non usa l’auto per recarsi in Facoltà. La compilazione del form è del tutto anonima e non rappresenta né un impegno né una condizione necessaria per contribuire poi all’iniziativa.

Il 16 febbraio sarà riproposto a tutti un altro modulo, attraverso il quale chi avrà aderito potrà indicare l'effettiva distanza percorsa e il mezzo utilizzato rispetto al solito, in maniera tale da poter anche quantificare i risultati dell’iniziativa in termini di risparmio energetico e di minori emissioni prodotte.

Nella scheda allegata sono riportate la mappa cittadina e alcune informazioni sui servizi di trasporto pubblico utilizzabili per raggiungere la facoltà e sui servizi di bike sharing e car sharing.

Ultimi avvisi