UniCa UniCa News Notizie Le tecnologie digitali per la mobilità ai tempi della pandemia da Covid-19

Le tecnologie digitali per la mobilità ai tempi della pandemia da Covid-19

Si tiene lunedì prossimo il webinar con al centro la presentazione dei risultati svolti nell’ambito del progetto cluster Simple. I lavori sono curati dai docenti dell’Università di Cagliari, Luigi Atzori e Italo Meloni
16 novembre 2020
Simple, mobilità sostenibile, prototipi e futuro

Climate change, tra innovazione e territorio

Mario Frongia

Lunedì 23 novembre, alle 11, si terrà il webinar dal titolo “Tecnologie digitali per la mobilità”. L’evento è coordinato da Luigi Atzori e Italo Meloni, ordinari di Ingegneria delle telecomunicazioni e dei Trasporti, docenti all’Università di Cagliari, il team Simple e Daniela Cossu (Sardegna Ricerche).  Durante i lavori è prevista la presentazione dei risultati delle attività svolte nell'ambito del progetto Cluster Simple. “La mobilità sostenibile è diventata un tema di grande attualità per il suo contributo nel climate change, perché offre la possibilità di spostarsi nel proprio territorio o nella propria città evitando o riducendo l'uso dell'auto privata” dice il professor Meloni. “In questi mesi - aggiunge il professor Atzori - il team del Progetto Simple ha terminato lo sviluppo di due prototipi e svolto alcune sperimentazioni”. Il workshop divulgativo viene organizzato dall'ateneo del capoluogo. Il Progetto è finanziato con fondi Por Fesr 2014/2020-Asse prioritario I “Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione”. Per partecipare all'evento verrà usato il canale Ms Teams.

Italo Meloni, direttore Crimm (Centro ricerche modelli mobilità)
Italo Meloni, direttore Crimm (Centro ricerche modelli mobilità)

Prototipi, mobilità, pandemia. Tra l'uso dello smartphone e i servizi su richiesta

Il workshop online verte sulle nuove tecnologie per affrontare le sfide della mobilità sostenibile con un focus anche sull'impatto della pandemia nei trasporti. Verranno presentati al pubblico, i risultati ottenuti con i prototipi sviluppati dal team di ricerca del progetto: 1) Beep4Me, un prototipo che consentirà la validazione automatica dei biglietti tramite le tecnologie dei moderni smartphone; 2) PoolBus, prototipo che consentirà agli utenti di prenotare tramite smartphone dei servizi su richiesta, in modo semplice e con costi contenuti.

Luigi Atzori, insegna al Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica dell'ateneo di Cagliari
Luigi Atzori, insegna al Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica dell'ateneo di Cagliari

Temi e approfondimenti su argomenti attuali di forte impatto scientifico

I lavori si aprono con “Introduzione al progetto Simple” con Luigi Atzori, Italo Meloni e Daniela Cossu. A seguire, “Sperimentazioni italiane nel periodo Covid” con Cino Bifulco (Università Federico II-Napoli, ordinario Ingegneria dei trasporti e presidente della Sidt, Società italiana  docenti di trasporti); “Risultati della sperimentazione Beep4Me” con Marco Garau (Università Cagliari, ingegnere telecomunicazioni), Giovanni Tuveri (Università Cagliari, ingegnere trasporti); “Risultati della sperimentazione PoolBus” con Lucia Pintor (Università Cagliari, ingegnere telecomunicazioni). All’evento partecipano le aziende partner del Progetto: Aspo Olbia, Atp Nuoro; Atp Sassari; Ctm; Arst; Autolinee Baire; Autolinee Mereu; Playcar; Sardinia Biking; Espereal Technologies; Fondazione Sviluppo sostenibile; GeoInfoLab; MLab; Push.

Informazioni, programma, link per il webinar. http://simple-cluster.it; https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tecnologie-digitali-per-la-mobilita-126099032601

Simple, immagine pubblicata sul sito di Sardegna Ricerche
Simple, immagine pubblicata sul sito di Sardegna Ricerche

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie