UniCa UniCa News Notizie Il TG della RAI parla di #UniCassieme, l'hashtag con cui gli studenti di UniCa raccontano se stessi

Grande spazio anche nei titoli di testa del notiziario della sede regionale della TV di Stato per l’iniziativa nata all’interno del Laboratorio di Scrittura editoriale ed elaborazione dei testi del corso di laurea magistrale in Scienze della Produzione multimediale. GUARDA IL SERVIZIO, rilanciato su facebook anche dall'Associazione Italiana dei Comunicatori di Università, che ha plaudito all'iniziativa di UniCa
02 maggio 2020
GUARDA IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA NEL TG DELLA RAI DOMENICA 26 APRILE 2020

Cagliari, 28 aprile 2020 – E’ andato in onda domenica sera – nell’edizione in assoluta più seguita del TG regionale della RAI – il servizio di Mauro Scanu sull’iniziativa #UniCassieme, l’hashtag utilizzato da un gruppo di studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze della Produzione multimediale per raccontare la permanenza in casa in questi mesi.

Un’iniziativa corale e condivisa, in cui i ragazzi e le ragazze hanno fatto squadra e si sono raccontati senza difficoltà, con realismo e ironia, riconoscendo quanto fatto dall’Università di Cagliari per non far perdere loro nemmeno un giorno di lezione.

L’idea – proposta dal docente all’interno del Laboratorio di Scrittura editoriale ed elaborazione dei testi tenuto da Sergio Nuvoli nel corso di laurea coordinato da Antioco Floris – era di raccontare con foto e video come gli studenti hanno trascorso queste settimane, tra lezioni ed esami on line, e e la vita di tutti i giorni. Hanno partecipato in tanti, e il risultato ha ottenuto una valanga di like sui canali social di UniCa. "Storie che in pochi giorni hanno superato le 20mila visualizzazioni - dice il servizio - Anche così si mantiene viva la comunità studentesca".

"Lo ha capito bene l'Università di Cagliari - sottolinea il giornalista - che è tra le accademie italiane più attive sui social".

La foto di Maurizio Liscia per #UniCassieme

Il servizio andato in onda nell'edizione del TG più seguita ha mostrato ancora una volta lo sforzo compiuto dall'Ateneo per garantire lezioni, esami e lauree a distanza

Tanto da catturare l’attenzione dei giornalisti del TG della RAI, che hanno mostrato nell’edizione di domenica sera il video elaborato da Edoardo Volpe, in cui compaiono alcuni suoi colleghi e colleghe di corso, e numerose immagini di lauree e lezioni on line. La RAI aveva già mostrato nei giorni scorsi esami e lauree on line dell'Università di Cagliari - come ha fatto tutta la stampa sarda - riconoscendo il lavoro fatto.

Quello al centro del nuovo servizio è un video diventato virale sui social, tanto da essere rilanciato anche dalla pagina facebook di AICUN, l’Associazione nazionale dei comunicatori di Università.

L’ennesimo riconoscimento del buon operato dell’Ateneo cagliaritano, che ha fatto diventare un hashtag l’invito del Rettore Maria Del Zompo #facciamosquadra, e ha mantenuto un filo diretto molto stretto con gli iscritti anche grazie alla potenza dei social.

Il post pubblicato sulla pagina facebook di AICUN, l'Associazione Italiana dei Comunicatori di UNiversità