UniCa UniCa News Notizie Il Museo di Zoologia apre le sue porte per i 400 anni di UniCa

Il Museo di Zoologia apre le sue porte per i 400 anni di UniCa

Martedì 19 ottobre alle 10, la Facoltà di Biologia e Farmacia organizza una visita guidata alle preziose collezioni zoologiche conservate nel complesso di Ponte Vittorio. L'evento sarà introdotto dalle docenti Rita Cannas e Susanna Salvadori. Le raccolte, recentemente riorganizzate e curate in una nuova esposizione, comprendono alcune migliaia di esemplari di notevole interesse storico, scientifico e didattico
18 ottobre 2021
Un particolare del Museo di Zoologia (foto monumentiaperti.com)

Un viaggio nelle collezioni zoologiche dell'Ateneo, guidato dalle docenti Rita Cannas e Susanna Salvadori

Cagliari, 14 ottobre 2021 - Proseguono gli eventi organizzati dalla Facoltà di Biologia e Farmacia per celebrare i 400 anni dell'Università degli Studi di Cagliari.

Martedì 19 ottobre alle 10, le porte del complesso di Ponte Vittorio si apriranno per una visita guidata alle collezioni zoologiche dell'Ateneo. La manifestazione sarà introdotta da Rita Cannas, docente di Zoologia, che ripercorrerà la storia dell'Istituto di Biologia Marina del Tirreno e del Museo di Zoologia. Dopo la presentazione di un filmato illustrativo, Susanna Salvadori, docente di Citologia e istologia animale, guiderà i partecipanti lungo il percorso espositivo.

Il Gabinetto di Antichità e Storia Naturale, voluto sul finire del '700 dal Lodovico Baille, viene inaugurato nel 1802, ospitato nei locali del Palazzo regio. Nel 1805, l'allora viceré Carlo Felice dona la collezione all'Università per la creazione del Regio Museo di Storia Naturale e Antichità. A metà '800 il Museo di Storia Naturale viene separato da quello delle Antichità e nel 1930 le collezioni zoologiche sono nuovamente rese disponibili nei locali della "Stazione biologica" di San Bartolomeo. Dopo il secondo conflitto mondiale, il materiale recuperato, catalogato e riordinato è messo a disposizione della comunità scientifica e della città.

Un'immagine delle collezioni zoologiche di UniCa
GUARDA IL VIDEO CELEBRATIVO DELLA FACOLTA' DI BIOLOGIA E FARMACIA PER I 400 ANNI DI UNICA