UniCa UniCa News Notizie GramsciLab, un nuovo volume per Unicapress

GramsciLab, un nuovo volume per Unicapress

Il centro di studi interdisciplinari dell’Università di Cagliari nato nel 2014 pubblica un lavoro che fa il punto sugli studi del pensiero gramsciano con particolare attenzione al mondo arabo, all’Africa, all’Asia e all’America Latina
02 agosto 2022
Il logo del GramsciLab

Cagliari, 2 agosto 2022 - È uscito per Unicapress, la casa editrice open access dell’Università di Cagliari, il libro Per una mappatura del pensiero di Antonio Gramsci nel Sud del mondo. Ricezione, traducibilità, declinazioni teoriche e praxis gramsciane (collana Quaderni del GramsciLab, n.1, pag. 175), a cura di Patrizia Manduchi e Alessandra Marchi; con interventi di Francesca Congiu, Emma Lupano, Maria Cristina Secci, Isabella Soi, Claudia Ortu e Francesco Pontartelli.

Il progetto nasce all’interno del GramsciLab, il centro di studi interdisciplinari dell’Università di Cagliari nato nel 2014. L’obiettivo del volume è di fare il punto sugli studi del pensiero gramsciano con particolare attenzione al mondo arabo, all’Africa, all’Asia e all’America Latina “dove le analisi e le riflessioni su alcune importanti categorie analitiche gramsciane si sviluppano da decenni con sempre più vigore e sorprendenti risultati, spesso poco noti, soprattutto in Italia” (ml).

La copertina del volume