UniCa UniCa News Notizie Alle Giornate dell'Orientamento di UniCa oltre 10mila giovani da tutta la Sardegna

Alle Giornate dell'Orientamento di UniCa oltre 10mila giovani da tutta la Sardegna

''GO 2023'' A MONSERRATO. Conclusa nella mattinata di oggi la manifestazione organizzata in tre giorni, dal 2 al 4 marzo, dall'ateneo di Cagliari nella cittadella universitaria. Un grande successo di partecipazione, nuovamente in presenza, con studentesse e studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori provenienti da tutte le province dell'Isola. Per loro la possibilità di conoscere l’ampia e variegata offerta formativa proposta dall’Ateneo e presentata ad inizio settimana in conferenza stampa dal rettore Mola e dai prorettori Fenu (vicario, Ict e sport), Onnis (orientamento e alumni) e Putzu (didattica)
04 marzo 2023
Ampio servizio fotografico sui social dell'ateneo

VIDEO: clicca qui per il servizio in onda sul TG di Videolina del 4 marzo 2023 (interviste a cura di Virginia Devoto)

(a fondo pagina la rassegna stampa e web con gli altri servizi e articoli giornalistici) 

 


Capire a quale Facoltà iscriversi, valutare attentamente qual è il corso di laurea più idoneo. Si tratta del primo e fondamentale passo per tutti coloro che, ottenuto il diploma di maturità, intendono proseguire gli studi iscrivendosi all’università. Il 2, 3 e 4 marzo le Giornate dell’Orientamento organizzate dall’Università di Cagliari rivolte alle studentesse e agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori di secondo grado della Sardegna, offrono questa possibilità.

La tre giorni ha avuto luogo nella cittadella universitaria di Monserrato. Gli orari: giovedì 2 e venerdì 3 marzo dalle 9 alle 15, sabato 4 marzo dalle 9 alle 13. I docenti delle sei Facoltà (Biologia e Farmacia; Ingegneria e Architettura; Medicina e chirurgia; Scienze; Scienze Economiche, Politiche e Giuridiche; Studi Umanistici) sono stati a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sui Corsi di studio e sui relativi sbocchi occupazionali.

Le future matricole hanno avuto la possibilità di conoscere i diversi servizi dell’ateneo (l’orientamento; il tutoraggio didattico; il centro linguistico; i servizi bibliotecari; il counseling psicologico; le possibilità di alloggio e di borse di studio) e partecipare ai test di lingua inglese ricevendo  il certificato Badge corrispondente a i livelli A2, B1 o B2, per essere così esonerati dal test di piazzamento obbligatorio per tutte le matricole dell'Università di Cagliari. 

Per partecipare alle giornate dell’Orientamento era richiesta l’adesione delle scuole e l’iscrizione degli studenti.


I moduli per l’iscrizione e maggiori dettagli sono reperibili alla pagina dedicata




 

"GO 2023" per studenti e studentesse delle classi 4a e 5a superiore
"GO 2023" per studenti e studentesse delle classi 4a e 5a superiore

Un grande evento per far conoscere i corsi di laurea e i tanti servizi offerti dall’ateneo (26mila studenti, oltre 5mila immatricolati nell’ultimo anno accademico)

La conferenza stampa di presentazione delle Giornate di orientamento si è svolta il 27 febbraio nella sala Consiglio del rettorato di Cagliari per illustrare il programma della manifestazione e l’articolazione dell'offerta didattica per il prossimo anno accademico 2023/2024. 

Le giornate di orientamento dell’ateneo di Cagliari tornano in presenza e partecipano scuole di tutta la Sardegna nella cittadella universitaria di Monserrato dal 2 al 4 marzo.

RETTORE. “Laurearsi è sempre più importante – ha detto il professor Francesco Mola – e le statistiche mostrano in maniera chiara che la laurea è decisiva per trovare lavoro qualificato, con buona remunerazione e tempi tanto più brevi quanto più elevato è il livello di formazione. Basti pensare che nel 2021, in Italia, il tasso di occupazione dei giovani laureati è stato pari all'81,1% (dati Istat), che è quasi 23 punti percentuali in più rispetto agli uomini della stessa età con diploma di scuola superiore. Ancora più eclatante il dato delle donne: il tasso di occupazione delle giovani laureate è di 25 punti percentuali in più rispetto alle coetanee diplomate”. Il professor Mola ha concluso “Da Rettore, ma prima ancora da cittadino, esorto le nostre giovani e i nostri giovani ad iscriversi all’università. E, certo, ad iscriversi all’Università degli Studi di Cagliari, sempre più un punto di riferimento attivo nella nostra regione”.

Orientarsi in questa scelta sempre più vasta da un lato e specializzata dall’altro non è facile: UniCa mette in campo strumenti che possano aiutare a tener conto sia delle proprie passioni che del contesto lavorativo.

PRORETTRICE ALL’ORIENTAMENTO E ALUMNI. “Studentesse e studenti potranno visitare aule, laboratori didattici, biblioteche e musei, potranno conoscere i servizi forniti dall’ateneo per le future matricole come i servizi di orientamento e di counseling loro dedicati, le esenzioni ed agevolazioni su tasse, borse di studio, alloggi e trasporti. Potranno incontrare nello spazio accoglienza i tutor buddy, “colleghi degli ultimi anni dei corsi di studio che, come amici, accompagnano le matricole nel loro primi mesi di vita universitaria”, ha spiegato Valentina Onnis, sul programma delle tre giornate “GO 2023, che prevede attività anche per gli insegnanti: “potranno partecipare a seminari sulla attività del Centro di servizio per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (Cediaf), sulle risorse didattiche e di autovalutazione per i test di ammissione e sulle attività del progetto Pnrr per la transizione attiva Scuola-Università”.

Un'offerta formativa che guarda all'innovazione e al futuro della Sardegna e dei giovani, che nel loro percorso universitario a Cagliari si ritrovano in una comunità attiva e inclusiva, capace di offrire tante occasioni di incontro, socialità e crescita. Tra i fiori all'occhiello gli impianti del CUS e manifestazioni come Ateneika.

PRORETTORE VICARIO. “L’istruzione gioca un ruolo chiave nella nostra società avanzata, inserita nel contesto della competizione globale. Il grado di innovatività e di competitività di un territorio è direttamente collegato al livello di istruzione della popolazione. Investire in istruzione è fondamentale”, ha voluto sottolineare il professor Gianni Fenu, numero due dell’ateneo e delegato anche per ICT e Sport, che aggiunge: “Gli asset strategici dello sviluppo europeo son ben rappresentati nell’offerta multidisciplinare dell’Ateneo cagliaritano, attento alle nuove tecnologie e ai nuovi linguaggi, con l’attenzione rivolta a studentesse, studenti e famiglie.”

Corsi di laurea, dottorati, scuole di specializzazione e master in un campus internazionale. Inserito pienamente nell’alleanza europea EDUC, in cui otto università partner, tra cui Cagliari, collaborano in stretta sinergia per promuovere la mobilità fisica e virtuale di studenti, docenti e staff, con numerosi progetti didattici e di ricerca comuni.

PRORETTORE ALLA DIDATTICA. Studiare a Cagliari significa poter contare su un’ampia scelta: “Complessivamente l’ateneo presenterà un’offerta di ben 89 corsi di studio: 43 triennali, 40 magistrali e 6 corsi a ciclo unico”, ha dichiarato il professor Ignazio Putzu. E come ogni anno l’offerta si arricchisce di nuovi corsi. Quest’anno è la volta del corso di laurea professionalizzante in Tecnologie industriali per la transizione energetica e digitale e di tre lauree magistrali. “Due di ambito medico, Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione e Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, e uno dedicato al Giornalismo e informazione web. Tra le novità di quest’anno va annoverata anche la nuova laurea magistrale di area filosofica, completamente rinnovata, Filosofia e forme del sapere.
Una vera universitas di oltre 2mila tra docenti, ricercatori, amministrativi, tecnici e bibliotecari e di oltre 26mila studentesse e studenti, 300 dottorande/i, 850 specializzande/i, provenienti da tutta la Regione, ma anche dall’Italia e dall’estero, e che costituiscono una grande e vivace comunità”. La comunità si allarga anche oltre i confini regionali, con tanti progetti diversi. “UniCa offre ogni anno oltre 1500 borse per la mobilità internazionale in Europa o in Paesi extra-UE, per effettuare periodi di studio, tirocinio, tesi di laurea, o anche, da quest’anno, mobilità di breve durata per frequentare corsi intensivi o summer school”, ha affermato ancora Putzu, facendo notare che “anche l’ambiente di studio a Cagliari è sempre più internazionale, grazie ai visiting professor e agli studenti stranieri, agli oltre 140 insegnamenti in lingua inglese e ai 12 percorsi di doppia laurea, in continuo aumento”.

 

 

Conferenza stampa di presentazione GO 2023. Da sinistra a destra: Aldo Urru, Valentina Onnis, Francesco Mola, Gianni Fenu, Ignazio Putzu
Conferenza stampa di presentazione GO 2023. Da sinistra a destra: Aldo Urru, Valentina Onnis, Francesco Mola, Gianni Fenu, Ignazio Putzu

RASSEGNA STAMPA E WEB

L'UNIONE SARDA
Formazione. Da giovedì a sabato alla Cittadella di Monserrato tornano le Giornate dell'orientamente
L'UNIVERSITÀ ACCOGLIE I FUTURI STUDENTI
Docenti e tutor presenteranno 43 corsi triennali, 40 magistrali e 6 a ciclo unico

Dopo quattro anni l'Università torna ad accogliere in presenza studenti e studentesse delle scuole superiori con le Giornate dell'Orientamento. Giovedì e venerdì dalle 9 alle 15, sabato dalle 9 alle 13, l'ateneo ospiterà alla Cittadella di Monserrato oltre 10.000 ragazzi e ragazze da tutta l'Isola, per presentare la propria offerta e i servizi a chi si sta avvicinando adesso al mondo universitario. Un grande evento per riprendere dal vivo le attività con le future matricole, svolte solo in videoconferenza durante la pandemia. «Finalmente si torna in presenza anche con l'orientamento», la soddisfazione del rettore Francesco Mola nella presentazione ieri in Rettorato. «Laurearsi è sempre più importante e ci attrezziamo per rispondere a ciò che ci viene chiesto. Negli ultimi anni, per effetto delle lezioni online, c'è stato un boom di iscritti anche con molti che volevano riprendere gli studi». Il programma È ancora possibile prenotarsi alle tre giornate di orientamento (lo sarà anche a evento in corso, per i giorni successivi), con l'ateneo che presenterà le attività nelle aule e nei laboratori della Cittadella, con possibilità di visitare biblioteche e musei oltre che conoscere i servizi di counseling, i tutor e le agevolazioni su tasse, borse di studio, alloggi e trasporti. «Vogliamo formare una grande cultura universitaria, che comprende gli studenti ma anche chi ha completato il percorso», segnala Valentina Onnis, prorettrice all'orientamento e Alumni. «Nello spazio accoglienza ci saranno i tutor buddy, colleghi esperti degli ultimi anni di corso che avvicineranno come amici quelli nuovi per facilitare la transizione e l'ingresso nel mondo universitario. E chi ha terminato gli studi, affermandosi come professionista nei vari campi, testimonierà l'importanza dello studio all'università». Sono previste anche attività specifiche per gli insegnanti. L'offerta L'Università dà una scelta di 89 corsi di studio: 43 triennali, 40 magistrali e 6 a ciclo unico. Per il prossimo anno accademico annunciate novità: «Le lauree professionalizzanti sono molto richieste e un nuovo corso sarà Tecnologie Industriali per la Transizione Energetica e Digitale», aggiunge il rettore Mola. «Fra i nostri punti di forza c'è la multidisciplinarietà e ogni anno cerchiamo di aggiungere qualcosa: come lauree magistrali inseriamo Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione e Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, poi Giornalismo e informazione web per proseguire il lavoro sulla comunicazione». Oltre 26.000 gli studenti, più docenti, ricercatori, amministrativi, tecnici, bibliotecari, specializzandi e dottorandi. Nell'ultimo anno 4.064 nuove matricole, ma la Sardegna è una delle regioni col minor numero di laureati e studenti che arrivano all'Università: «Vogliamo affrontare questo problema, ma serve un'azione collettiva delle istituzioni», è l'appello del rettore. Le attività Assieme all'offerta formativa, l'Università di Cagliari è molto attenta all'internazionalizzazione, sia per mandare i suoi studenti all'estero sia per accogliere quelli esterni, e ha oltre 140 insegnamenti in inglese. In più intende istituire un centro studi sulla parità di genere. «Con orgoglio sottolineiamo il counseling psicologico, rafforzato con personale stabile, poi un altro nostro fiore all'occhiello è il Servizio per l'inclusione e l'apprendimento, assieme ai servizi bibliotecari, digitali e per lo sport», rimarca Ignazio Putzu, prorettore alla didattica. «L'Università è attenta agli studenti e alle loro famiglie, abbiamo anche tre lauree a distanza e sfruttiamo le novità digitali», aggiunge il prorettore vicario Gianni Fenu.
Riccardo Spignesi


 

L'UNIONE SARDA di martedì 28 febbraio / Pagina 20 - Cagliari
L'UNIONE SARDA di martedì 28 febbraio / Pagina 20 - Cagliari

VIDEO

WEB

 

pubbl. 13.02.2023 (ML)
ult. agg.to: 28/02/2023

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie