UniCa UniCa News Notizie Energia e digitalizzazione: il 20 luglio la presentazione del nuovo master in collaborazione con Terna

Sarà presentato il 20 luglio il nuovo master di II livello dal titolo “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”. Il master è organizzato nell’ambito del “Tyrrenian Lab”, l’accordo di collaborazione tra Terna, società italiana che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, e le università di Cagliari, Palermo e Salerno. Digitalizzazione, intelligenza artificiale, comunicazioni e controllo avanzati saranno le parole chiave di un percorso che mira ad approfondire le sfide attuali e future del settore dell’energia
08 luglio 2022
Casco da lavoro con il logo di Terna

Formare risorse di eccellenza capaci di garantire un sistema elettrico sicuro, affidabile e all’avanguardia: è questo l’obiettivo principale del nuovo master di II livello intitolato Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, promosso da Terna, società italiana che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale.

Il master sarà presentato mercoledì 20 luglio alle 14:30 presso l’Aula Magna del Rettorato, nel corso di un evento pubblico a cui tutti gli interessati sono invitati a iscriversi utilizzando il modulo presente in questa pagina.

Il percorso è gemellato con altri due master analoghi, organizzati dalle università di Palermo e Salerno nell’ambito dell’accordo Tyrrhenian Lab, che unisce Terna assieme agli atenei.

Un'immagine di repertorio dell'Aula magna del rettorato dell'Università di Cagliari

Il master sarà gestito dal dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica, sotto la direzione del prorettore per il territorio e l’innovazione Fabrizio Pilo

Il master sarà contraddistinto da una forte commistione tra studio in aula ed esperienza sul campo. Digitalizzazione, intelligenza artificiale, comunicazioni e controllo avanzati saranno le parole chiave di un percorso che mira ad approfondire le sfide attuali e future del settore dell’energia.

Durante l’evento di presentazione saranno illustrati i contenuti del master e le opportunità formative e di lavoro legate a questo percorso di specializzazione di alto livello. L'avviso per la partecipazione al master è già stato pubblicato e sarà possibile presentare domanda di partecipazione sino alle 12 del 18 settembre 2022.

Logo Tyrrhenian LAB