UniCa UniCa News Notizie EDUC: evento informativo sul "Gap Year" per gli studenti di UNICA

EDUC: evento informativo sul "Gap Year" per gli studenti di UNICA

Il 28 aprile si terrà un evento informativo online di presentazione dell'opportunità di mobilità offerta dal "Gap Year"
23 aprile 2021

Mercoledì 28 aprile dalle 12 alle 13.30 si terrà un evento di presentazione online dell’opportunità “Gap year” offerta dai partner francesi dell’Alleanza EDUC.

Il “Gap Year” è uno strumento di mobilità già consolidato in Francia e nelle due università francesi dell’Alleanza EDUC e prevede la possibilità di fare una pausa nel proprio percorso di studi, approfondendo altre discipline e arricchendo il proprio curriculum. Grazie ad EDUC gli studenti di UNICA avranno la possibilità di sperimentare per la prima volta questa mobilità innovativa ed originale.

A breve verrà aperto un bando per la selezione di studenti di UNICA regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrale e con una buona conoscenza della lingua francese e inglese (pari ad un livello B1) per beneficiare di una borsa di studio finalizzata a studiare, per un semestre o per un anno presso una o entrambe le università francesi dell’Alleanza EDUC.

Il “Gap Year” è una nuova ed unica opportunità di vivere un’esperienza europea e di acquisire nuove competenze. Gli studenti selezionati potranno infatti realizzare un’esperienza di mobilità fisica presso l’Università di Paris Nanterre e/o l’Università Rennes 1 per seguire i corsi e sostenere gli esami in una o più discipline diverse da quelle del proprio corso di studio.

I vantaggi del “Gap Year” per gli studenti:

• Un arricchimento del proprio curriculum grazie allo studio di discipline diverse da quelle del corso di studi;
  • Un’immersione linguistica attraverso la pratica del francese e dell’inglese;
  • Un’apertura culturale attraverso la conoscenza di altri contesti europei;
  • L’opportunità di sviluppare competenze trasversali che costituiscono un valore aggiunto per la futura carriera professionale;
  • Riconoscimento dell’esperienza grazie al rilascio di un certificato EDUC e inserimento delle attività svolte nel proprio diploma supplement.

Supporto finanziario Gap Year:

L’Alleanza EDUC, grazie al finanziamento integrativo garantito dal governo francese, offre un sostegno finanziario agli studenti selezionati di 900 euro al mese per un massimo di 10 mesi oltre ad un rimborso forfettario di 600 euro per coprire le spese di viaggio. I posti disponibili per gli studenti di UNICA sono al massimo 20 e le candidature saranno valutate sulla base dei requisiti indicati dal bando di selezione. La prima partenza prevista è per il primo semestre dell’anno accademico 2021/2022.

L’evento informativo organizzato dalle due Università francesi si terrà in inglese il 28 aprile è volto ad illustrare agli studenti dell’Alleanza EDUC questa nuova opportunità di mobilità. Per partecipare è possibile collegarsi a questo LINK indicando la password: 011256

Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail ad educ@unica.it

Gap Year info meeting.png