UniCa UniCa News Notizie CURE PALLIATIVE. Trentatré medici qualificati con il Master di alta formazione di secondo livello a Cagliari

CURE PALLIATIVE. Trentatré medici qualificati con il Master di alta formazione di secondo livello a Cagliari

Il 6 giugno nella Cittadella universitaria di Monserrato la discussione delle tesi e la cerimonia conclusiva del corso diretto dal professor Gabriele Finco. Il rettore Mola: «Una società evoluta si prende cura del benessere delle persone in ogni momento della vita, specialmente quelli più difficili. Le cure palliative sono una importantissima conoscenza che aiuta ad alleviare dolori e sofferenze e questo è il primo master dedicato interamente a tale importante ambito medico»
08 giugno 2023
L'intervento del magnifico rettore Francesco Mola alla conclusione del Master. Al tavolo Gabriele Finco (al centro) e Mario Musu

Quest’anno, a febbraio, si era già concluso il master di primo livello in “Cure palliative e terapia del dolore”, per laureati in professioni sanitarie quali Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Fisioterapia, Terapia occupazionale. Organizzato dal Dipartimento di Scienze mediche e Sanità pubblica di UniCa in collaborazione con la Regione Sardegna, ha formato ventisette nuovi professionisti sanitari con competenze specifiche e interdisciplinari per poter “gestire strategie assistenziali interprofessionali, mirate a preservare la miglior qualità di vita possibile a persone con patologie dolorose croniche e all’assistenza di malati affetti da patologie per le quali non esistono ancora terapie risolutive”.

I master universitari si differenziano tra primo e secondo livello. Si accede ai master di 1° livello con laurea triennale, per i master di 2° livello occorre la laurea magistrale oppure a ciclo unico
I master universitari si differenziano tra primo e secondo livello. Si accede ai master di 1° livello con laurea triennale, per i master di 2° livello occorre la laurea magistrale oppure a ciclo unico

60 i nuovi specialisti, 33 medici e 27 tra infermieri e terapisti laureati, che nel 2023 hanno conseguito i Master di UniCa di primo e secondo livello. Una task force per aiutare pazienti e famigliari

Il 6 giugno si è invece concluso il master di secondo livello in “Cure palliative”, corso di alta formazione e qualificazione dell’Università di Cagliari che ha titolato 33 medici competenti nel campo della cura dei pazienti in fase avanzata e terminale di patologie evolutive. La discussione delle prime tesi si è svolta nella sala congressi dell’asse didattico della facoltà di Medicina e Chirurgia (dedicata alla memoria di Libero e Aura Operti e nota come “Aula rossa”), nel Blocco I della Cittadella universitaria di Monserrato alla presenza anche del rettore, Francesco Mola, della direttrice generale dell’Aou di Cagliari, Chiara Seazzu, e del direttore del master, Gabriele Finco.

Il master di II livello di UniCa, riservato a medici, si è svolto con il supporto e coinvolgimento del servizio di Cure palliative e terapia del dolore dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. L'attività è stata finanziata, grazie alle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc), con il contributo dell’Assessorato regionale all’Igiene, sanità e assistenza sociale.

«Una società evoluta - ha detto il rettore Francesco Mola - si prende cura del benessere delle persone in ogni momento della vita, specialmente in quelli più difficili. Le cure palliative sono una importantissima conoscenza che aiuta ad alleviare dolori e sofferenze e questo è il primo master dedicato interamente a questo importante ambito medico. Esprimo perciò un ringraziamento per la dedizione e impegno del professor Finco e di tutte le persone che hanno fatto sì che sia stato raggiunto questo risultato». L’auspicio, prosegue il Rettore, «è che queste figure professionali siano integrate in tutti i campi della sanità in cui il loro ruolo può fare davvero la differenza per le pazienti e i pazienti della Sardegna».

Monserrato, 6 giugno 2023 - il magnifico rettore intervistato per il Tgr Sardegna

Per l’assessore regionale all'igiene e sanità, Carlo Doria «Il tema della terapia del dolore e delle cure palliative è molto sentito. Abbiamo istituito dei tavoli regionali e stiamo creando una rete che prevede una distribuzione territoriale con dei centri ospedalieri di riferimento».

«Prendersi cura dei pazienti - ha affermato la direttrice generale dell’Aou di Cagliari, Chiara Seazzu - è il principale dovere del nostro servizio sanitario. Grazie a questo speciale percorso di alta formazione i cittadini troveranno eccellenti professionisti esperti nella cura dei pazienti, attenti alle loro fragilità, ma anche dei familiari impegnati nella gestione quotidiana».

Carlo Doria, assessore regionale all'igiene, sanità e assistenza sociale
Carlo Doria, assessore regionale all'igiene, sanità e assistenza sociale

Finco: «I medici che hanno frequentato il Master sono stati formati dai migliori specialisti sardi, italiani ed europei. Aiuteranno a colmare la grande lacuna assistenziale che la nostra regione, come molte altre, ha presentato fino ad oggi»

Grande la soddisfazione espressa dal professor Gabriele Finco, direttore del Master ma anche della struttura di Anestesia e rianimazione che comprende anche il Servizio di cure palliative che ha sede al San Giovanni di Dio.

«Il master - ha spiegato Gabriele Finco - rappresenta una tappa fondamentale nella realizzazione della rete regionale di Cure palliative, perché ha permesso la formazione dei medici che dovranno operare al suo interno». Il professor Finco ha inoltre spiegato che le cure palliative costituiscono un cardine irrinunciabile dell'assistenza sanitaria nel trattamento di pazienti che presentano malattie croniche e invalidanti, e infatti vengono classificate come Livello essenziale di assistenza (Lea) dal servizio sanitario nazionale. «Queste cure si fanno carico della persona malata in tutte le sue dimensioni: fisica, relazionale, spirituale, emotiva e sociale. Si fanno carico del paziente e dei suoi famigliari, fornendo supporto attivo alle diverse necessità legate al decorso di malattia, per fare sollievo alla sofferenza anche di coloro che non hanno più alcuna possibilità di guarigione».

 


Foto e virgolettati a cura dell'Ufficio comunicazione dell'Aou di Cagliari

08/06/2023 (IC)
 



 

Il professor Gabriele Finco, docente del Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica
Il professor Gabriele Finco, docente del Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica

RASSEGNA STAMPA E WEB

L’UNIONE SARDA di mercoledì 7 giugno 2023 / Pagina 23 - Quartu Sant'Elena
Università. Discusse le prime tesi al master specialistico in medicina palliativa e terapia antalgica
GLI ANGELI DELLA LOTTA AL DOLORE
Trentatré nuovi esperti pronti ad alleviare le sofferenze di tanti pazienti

Trentatré nuovi palliativisti che curano i pazienti quando questi non possono più guarire: sono i medici specialisti che, ieri, nell'Aula magna rossa della Cittadella universitaria di Monserrato hanno discusso la tesi in cure palliative del Master di alta formazione e qualificazione, promosso dall'Università di Cagliari grazie al contributo dell'assessorato regionale alla sanità. È il primo del genere in Sardegna.
LA TERAPIA DEL DOLORE «La terapia del dolore e le cure palliative sono obblighi di legge, ma sono anche indice di sensibilità da parte del mondo sanitario nei confronti dei pazienti più fragili», afferma l'assessore regionale alla sanità, Carlo Doria, ricordando che la Regione ha istituito dei tavoli regionali sul tema e ora sta creando una rete che prevede una distribuzione territoriale con dei centri ospedalieri di riferimento. «Abbiamo bandito il concorso per dirigente medico in terapia del dolore – aggiunge – sono arrivate già 63 domande per 16 posti e in itinere c'è anche quello per dirigente medico in cure palliative, così possiamo subito dare gambe alla rete territoriale. A questo si assocerà a breve termine anche un bando per infermieri per un master di specializzazione in cure palliative». Il palliativista è, infatti, quella figura che interviene sul controllo dei sintomi della malattia con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita sia per il paziente che per i suoi cari.
LE CURE PALLIATIVE «È stato molto importante avviare questo percorso: dobbiamo dare sempre risposte ai nostri pazienti e prenderci cura di loro. Grazie a queste nuove specializzazioni i cittadini avranno risposte che oggi sono piuttosto carenti», aggiunge Chiara Seazzu, direttrice generale dell'Aou. «La società italiana di cure palliative la considera una disciplina, perché questo tipo di cura inizia laddove non ci sono più spazi per la guarigione, per cui noi ci inseriamo in quest'ambito con la terapia del dolore. Grazie a questi nuovi specialisti tutti avranno dei benefici, saranno attenti alle fragilità dei pazienti e sensibili a quelle che sono le esigenze dei familiari».
IL NUOVO MASTER Il master rappresenta dunque una tappa fondamentale nella realizzazione della rete di Cure Palliative della Sardegna. «Le cure palliative costituiscono un cardine irrinunciabile dell'assistenza sanitaria nel trattamento di pazienti che presentano malattie croniche e invalidanti», spiega il direttore del master, Gabriele Finco, «Si fanno carico della persona malata in tutte le sue dimensioni: fisica, relazionale, spirituale, emotiva e sociale. Ma non solo si occupano del paziente, ma anche della sua famiglia, fornendo supporto attivo alle diverse necessità legate al decorso di malattia». L'obiettivo è il sollievo della sofferenza della malattia, anche nei pazienti che non hanno più alcuna possibilità di guarigione. Presente anche il rettore dell'Ateneo cagliaritano, Francesco Mola: «Una società evoluta si prende cura del benessere delle persone in ogni momento della vita, specialmente quelli più difficili. Ci auguriamo che queste figure professionali vengano presto integrate in tutti i campi della sanità».
Francesca Melis
 


La pagina 20 dell'Unione Sarda del 7 giugno 2023
La pagina 20 dell'Unione Sarda del 7 giugno 2023

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie