di Rossana Orrù
Cagliari, 20 ottobre – Si è svolto ieri il secondo ed ultimo appuntamento del ciclo di approfondimenti “Itinerari tematici tra i tesori della collezione Piloni" curato dalla storica dell'arte Michela Buttu e dalla professoressa Pamela Ladogana, responsabile scientifico dell’esposizione. È stata proprio lei a dare il via all’incontro: “Ringrazio il Rettore Maria Del Zompo – ha detto - che ha mostrato interesse e ha voluto dar lustro alla collezione Piloni chiusa da anni consentendone la fruizione”.
A seguire i due interventi, il primo affidato all'archeologo Mattia Sanna Montanelli dal titolo “Abbandoni, fondazioni e popolamenti nel Sulcis Iglesiente attraverso alcune carte della Piloni”, il secondo alla storica dell’arte Michela Buttu che ha posto l’accento su “La Sardegna ‘Viva’ illustrata da Vsevolod Petrovi? Nikulin nell’Imago Italiae di Giovanni De Agostini”.
Il taglio storico e interdisciplinare del ciclo di conferenze ha costituito, grazie all’apporto prezioso di specialisti, un’occasione importante per promuovere, riflettere e valorizzare questo patrimonio storico-artistico della Sardegna troppo a lungo trascurato, riportato alla luce dall’Università degli Studi di Cagliari.