UniCa UniCa News Notizie Cagliari medievale, se ne parla in un incontro del ciclo "La Città cosmopolita"

Cagliari medievale, se ne parla in un incontro del ciclo "La Città cosmopolita"

Giovedì 19 novembre alle 16.30 sulla piattaforma Teams dell'Ateneo si terrà il terzo seminario organizzato all'interno del progetto Narra-mi, coordinato da Raffaele Cattedra. Sarà Giuseppe Seche, storico medievista e assegnista di ricerca dell'ISEM-CNR, a svolgere una relazione sul tema "La Cagliari del '400. Un nodo Mediterraneo nelle reti commerciali internazionali". Coordinerà l'incontro Eleonora Todde, ricercatrice di Archivistica nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali di UniCa. ALL'INTERNO IL LINK PER PARTECIPARE
13 novembre 2020
Il terzo incontro del ciclo di seminari "La Città cosmopolita"

Il terzo seminario del ciclo "La Città cosmopolita" è dedicato alla Cagliari tardomedievale. Ne discutono Giuseppe Seche e Eleonora Todde

Roberto Ibba

Cagliari, 13 novembre 2020 - Si svolgerà giovedì 19 novembre alle 16.30, sulla piattaforma Teams, il terzo incontro del seminario permanente "La Città cosmopolita. Teorie, fonti e metodi di ricerca". Giuseppe Seche, assegnista di ricerca dell'ISEM-CNR e docente di Storia medievale, presenterà una relazione sul tema "La Cagliari del '400. Un nodo Mediterraneo nelle reti commerciali internazionali". L'evento sarà coordinato dalla ricercatrice in Archivistica Eleonora Todde.

Dopo Gianluca Gaias, che ha esposto la sua ricerca sulla Cagliari cosmopolita contemporanea con Nicola Melis ad animare il dibattito, e Monica Mereu che ha discusso di comunità ebraiche a Teheran con Giulia Valsecchi, il terzo incontro si muove nel passato indagando sulle reti mercantili, le famiglie e le istituzioni della Cagliari quattrocentesca e del Mediterraneo tra Medioevo e Età Moderna.

Gli interessi di ricerca di Giuseppe Seche si focalizzano sulla storia culturale, economica e sociale del Mediterraneo tardomedievale. Tra le sue ultime pubblicazioni, Libro e società in Sardegna tra Medioevo e prima Età moderna (Firenze, Olschki, 2018) e Un mare di mercanti. Il Mediterraneo tra Sardegna e Corona d’Aragona nel tardo Medioevo (Roma, Viella, 2020).

Il seminario permanente "La città Cosmopolita" è parte del progetto "Narra-Mi. Re-thinking minorities: national and local narratives from divides to reconstructions" del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell'Università di Cagliari. Gli incontri sono organizzati da Raffaelel Cattedra, Valeria Deplano, Gianluca Gaias e Eleonora Todde.

Giuseppe Seche
Giuseppe Seche

Allegati

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie