UniCa UniCa News Notizie Biodiversità a rischio, un workshop all’Orto Botanico di UniCa

Biodiversità a rischio, un workshop all’Orto Botanico di UniCa

Al via gli incontri di SEEDFORCE, un progetto LIFE guidato dal Museo delle Scienze di Trento che coinvolge 15 partner italiani e stranieri con lo scopo di salvaguardare 29 specie autoctone dall’estinzione. Coinvolti i ricercatori dell’Università di Cagliari
28 settembre 2022
L'ingresso della Banca del Germoplasma, che ospiterà i lavori del workshop

Serve un approccio integrato in grado di mitigare o eliminare le minacce che gravano su queste specie, in particolare legate a fattori intrinseci come la scarsità numerica degli individui delle popolazioni e l’isolamento

Sergio Nuvoli

Da giovedì 29 settembre, a partire dalle 11, e fino a sabato primo ottobre all’interno della Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR), negli spazi dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, si terrà il primo workshop del progetto LIFE SEEDFORCE - Using SEED banks to restore and reinFORCE the endangered native plants of Italy (LIFE20 NAT/IT/001468).

Si tratta di un progetto europeo guidato dal Museo delle Scienze di Trento che coinvolge 15 partner italiani e stranieri con lo scopo di salvaguardare 29 specie autoctone dall’estinzione. Si propone di indicare un approccio integrato in grado di mitigare o eliminare le minacce che gravano su queste specie, in particolare legate a fattori intrinseci come la scarsità numerica degli individui delle popolazioni e l’isolamento, ma anche alle modifiche dell'habitat prodotte dall'essere umano, tra le quali l'abbandono delle pratiche agricole e territoriali tradizionali, l'invasione di specie aliene e il calpestio causato da attività ricreative ad alto impatto e dal turismo.

Il progetto coinvolgerà gli stakeholder e gli addetti ai lavori attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione che coinvolgeranno i cittadini e il pubblico di ogni genere ed età. Attraverso mostre itineranti e materiali stampati si valorizzeranno i temi della conservazione delle piante e della biodiversità, evidenziando il ruolo del patrimonio unico costituito dalle specie endemiche e rare. I diversi workshop saranno utili per la condivisione delle conoscenze, le procedure da implementare ed esaminare i protocolli da eseguire.

Un esemplare di Aquilegia barbaricina
Un esemplare di Aquilegia barbaricina

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie