UniCa UniCa News Notizie Autonomie speciali e Regioni ordinarie, un convegno con Demuro

Autonomie speciali e Regioni ordinarie, un convegno con Demuro

Venerdì 4 dicembre, Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, parteciperà all'incontro on line "Le relazioni fra Autonomie speciali e Regioni ordinarie (1970-2020) in un contesto di centralismo asimmetrico: le complessità di una dialettica", organizzato dall'Università di Trento, con il patrocinio della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e del Consiglio Regionale del Trentino-Alto Adige. IL LINK PER REGISTRARSI ALL'EVENTO
03 dicembre 2020
Le relazioni fra Autonomie speciali e Regioni ordinarie (1970-2020)

Costituzionalisti ed esperti di diritto regionale a confronto sul rapporto tra Autonomie speciali e Regioni ordinarie

Roberto Ibba

Cagliari, 3 dicembre 2020 - Venerdì 4 dicembre dalle 9.30, il docente di Diritto Costituzionale Gianmario Demuro parteciperà all'incontro on line "Le relazioni fra Autonomie speciali e Regioni ordinarie (1970-2020) in un contesto di centralismo asimmetrico: le complessità di una dialettica". L'intervento di Demuro, previsto per le 11.35, verterà sul tema "Lo Statuto speciale: forma, materia, revisione".

Il convegno, che si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom, è organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, con il patroncinio della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome.

Al centro degli interventi dei partecipanti il rapporto tra le regioni che godono dell'autonomia speciale con le regioni a statuto ordinario. Il convegno si propone di contribuire alla comprensione delle dinamiche di tale confronto esaminando gli aspetti storici, giuridici e finanziari.

Per partecipare occorre registrarsi al link dedicato.

Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale di UniCa