Venerdì 4 dicembre, Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, parteciperà all'incontro on line "Le relazioni fra Autonomie speciali e Regioni ordinarie (1970-2020) in un contesto di centralismo asimmetrico: le complessità di una dialettica", organizzato dall'Università di Trento, con il patrocinio della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e del Consiglio Regionale del Trentino-Alto Adige. IL LINK PER REGISTRARSI ALL'EVENTO
03 December 2020
Le relazioni fra Autonomie speciali e Regioni ordinarie (1970-2020)

Costituzionalisti ed esperti di diritto regionale a confronto sul rapporto tra Autonomie speciali e Regioni ordinarie

Roberto Ibba

Cagliari, 3 dicembre 2020 - Venerdì 4 dicembre dalle 9.30, il docente di Diritto Costituzionale Gianmario Demuro parteciperà all'incontro on line "Le relazioni fra Autonomie speciali e Regioni ordinarie (1970-2020) in un contesto di centralismo asimmetrico: le complessità di una dialettica". L'intervento di Demuro, previsto per le 11.35, verterà sul tema "Lo Statuto speciale: forma, materia, revisione".

Il convegno, che si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom, è organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, con il patroncinio della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province Autonome.

Al centro degli interventi dei partecipanti il rapporto tra le regioni che godono dell'autonomia speciale con le regioni a statuto ordinario. Il convegno si propone di contribuire alla comprensione delle dinamiche di tale confronto esaminando gli aspetti storici, giuridici e finanziari.

Per partecipare occorre registrarsi al link dedicato.

Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale di UniCa
Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale di UniCa

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie