UniCa UniCa News Avvisi Corso trasversale su "La ricerca scientifica: fonti, strumenti e valutazione"

Corso trasversale su "La ricerca scientifica: fonti, strumenti e valutazione"

Autore dell'avviso: Sistema Bibliotecario d'Ateneo

30 maggio 2023
La Direzione Qualità, Servizi bibliotecari e Attività museali organizza il corso trasversale "La ricerca scientifica: fonti, strumenti e valutazione" rivolto ai dottorandi del nostro Ateneo. Il corso si propone di introdurre i temi della comunicazione scientifica, del diritto d’autore, dell'Open Access, della valutazione della ricerca. Verranno presentati i principali strumenti per svolgere ricerche bibliografiche efficaci e le risorse dei diversi settori disciplinari

** English below **

Il corso si propone di introdurre i temi della comunicazione scientifica, del diritto d’autore, dell'Open Access, della valutazione della ricerca. Verranno presentati i principali strumenti per svolgere ricerche bibliografiche efficaci e le risorse (questo modulo verrà differenziato in base al settore disciplinare). Al termine del corso lo studente avrà una migliore comprensione delle infrastrutture elettroniche di ricerca, degli strumenti e dei servizi disponibili per pubblicare, anche ad accesso aperto, e delle modalità di valutazione della produttività scientifica dei ricercatori.

Tutti gli incontri si svolgeranno online su piattaforma Teams. E' possibile unirsi al Team dedicato al canale utilizzando il codice 87b25w2 oppure seguendo il collegamento
(in questo caso la richiesta di partecipazione resterà in sospeso fino ad approvazione).

Calendario degli interventi:

• 8 giugno 2023, ore 10-13: Open access, comunicazione scientifica e diritto d’autore (L. Colombo, G. Frigimelica, M.F. Lorenzoni)
  • 13 giugno 2023, ore 10-13: Valutazione della ricerca, indicatori bibliometrici, archivio istituzionale ad accesso aperto (C. Aresu, G. Frigimelica)
  • 15 giugno 2023, ore 10-12: Risorse e strumenti per la ricerca in ambito biomedico scientifico (M.L.G. Deledda)
  • 20 giugno 2023, ore 10-12: Risorse e strumenti per la ricerca in ambito delle scienze umane (L. Corda)
  • 22 giugno 2023, ore 10-12: Risorse e strumenti per la ricerca in ambito delle scienze sociali, giuridiche ed economiche (M. Pia, G. Flore, L. Murino)
  • 27 giugno 2023, ore 10-12: Risorse e strumenti per la ricerca in ambito tecnologico [Ingegneria, Architettura, Matematica e informatica] (A.R.D. Meleddu, S. Pittau)

** English version **

The Directorate for Quality, Library Services and Museum Activities is organising the cross-curricular course 'Scientific Research: Sources, Tools and Evaluation' for doctoral students.

The course aims to introduce the topics of scientific communication, copyright, Open Access, and research evaluation. The main tools and resources for carrying out effective bibliographic searches will be presented (this module will be differentiated according to the subject area). At the end of the course, the student will have a better understanding of electronic research infrastructures, of tools and services available for publishing, including open access, and of how to evaluate the scientific productivity of researchers.

All meetings will take place online, on the Teams platform. Although meetings will be held in Italian, it will be possible to ask questions in English and we offer to assist students who need it at a later date TBD.
You can join the dedicated Teams channel using the code 87b25w2 or by following the link
(in this case the request for participation will remain pending until approved).

Schedule (CET time):

• 8 June 2023, 10 am-1 pm: Open access, scientific communication and copyright (L. Colombo, G. Frigimelica, M.F. Lorenzoni)
  • 13 June 2023, 10am-1pm: Research evaluation, bibliometric indicators, open access institutional repository (C. Aresu, G. Frigimelica)
  • 15 June 2023, 10-12 am: Resources and tools for biomedical scientific area (M.L.G. Deledda)
  • 20 June 2023, 10-12 am: Resources and tools for humanities area (L. Corda)
  • 22 June 2023, 10-12 am: Resources and tools for social, legal and economic sciences area (M. Pia, G. Flore, L. Murino)
  • 27 June 2023, 10-12 am: Resources and tools for technological area [Engineering, Architecture, Mathematics and Computer Science] (A.R.D. Meleddu, S. Pittau)

Ultimi avvisi