UniCa UniCa News Notizie Aperta la terza manifestazione di interesse per idee di didattica internazionale

Aperta la terza manifestazione di interesse per idee di didattica internazionale

L'Alleanza EDUC ha aperto una nuova manifestazione di interesse per docenti e ricercatori delle sei Università della rete per presentare progetti congiunti di didattica internazionale
16 giugno 2021

Dopo il successo delle prime due call che hanno portato alla selezione di ben 45 progetti, l’Alleanza EDUC ha aperto oggi la terza manifestazione di interesse per candidare idee di didattica internazionale, con mobilità virtuale, rivolta ai docenti e ricercatori delle 6 Università dell’Alleanza EDUC.  
Le attività di questa azione sono dirette in modo specifico alla proposta e sperimentazione di percorsi didattici digitali che includano scenari di mobilità e scambi virtuali rivolti agli studenti delle Università dell’Alleanza internazionale EDUC. L’obiettivo è di promuovere cambiamenti sia sotto il profilo formativo, a livello di studenti e docenti, sia sotto il profilo dei processi e delle strutture organizzative dedicate, sviluppando diverse opportunità di apprendimento e di insegnamento.

A partire da Luglio 2021, EDUC sosterrà i progetti selezionati con l'obiettivo di:

  • Adattare o sviluppare contenuti online da impiegare nelle iniziative dell'Alleanza EDUC, tra cui video a supporto di un apprendimento in modalità blended learning, video lezioni risultato della registrazione di lezioni tradizionali in classe, contenuti didattici accessibili a studenti Europei mediante traduzione o sottotitolazione, ...).
  • Offrire un'esperienza Europea agli studenti delle Università partner, attraverso iniziative di mobilità o scambio virtuale (Massive Open Online Courses - MOOCs, collaborazioni tra studenti in modalità online, ...). 
  • Generare interesse nel vostro campo tra gli studenti Europei, con un insegnamento più ampio e vario (classi virtuali, insegnamento online sincrono e asincrono, ...).
  • Collaborare con altri docenti delle Università partner al fine di progettare e  sviluppare insieme il vostro insegnamento, supportati dagli strumenti e dalle iniziative proposte dall'Alleanza EDUC. 

COME PARTECIPARE: Ricercatori e docenti interessati a lavorare e confrontarsi con un ambiente internazionale, a sviluppare moduli di formazione virtuale europei (corsi online, lezioni virtuali, video e altri moduli e nuovi metodi di coinvolgimento degli studenti) possono compilare ad un semplice questionario entro il 25 giugno 2021. Il testo della call è stato inviato a tutti i docenti e ricercatori, direttamente tramite e-mail. Questo il LINK al questionario da compilare: https://open.efis.unica.it/EDUC-VM-ApplicationForm

Si ricorda che per risultare ammissibili ed essere selezionati i percorsi didattici proposti devono prevedere la collaborazione tra almeno due docenti afferenti a due Università dell’Alleanza EDUC, una parte di mobilità virtuale e internazionale destinata agli studenti e avere in programma moduli e/o corsi multilingue o totalmente in lingua inglese.

Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: educ@unica.it

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie