Al via un ciclo di seminari sui temi dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo, affrontati sotto i profili storici e filosofici
Roberto Ibba
Cagliari, 2 dicembre 2020 - Piergiorgio Floris, Francesca Piccioni, Antonio Piras, con la relazione "Gli Ebrei e Roma. Storia e fonti dal II secolo a.C. al primo Cristianesimo", apriranno mercoledì 9 dicembre alle 15.30 il ciclo di seminari "Antigiudaismo e antisemitismo dall’età antica all’età contemporanea: un percorso di riflessione fra filosofia e storia".
L'iniziativa è coordinata da Gianluca Scroccu, docente di Storia Contemporanea, e organizzata nell'ambito del corso di laurea triennale in Filosofia con il supporto del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e della Facoltà di Studi Umanistici.
Il ciclo di seminari vedrà l'intervento di storici, filosofi e filologi classici che ripercorreranno i diversi aspetti dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo, con l'obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti alcuni strumenti analitici per la comprensione del fenomeno nel lungo periodo.
I quattro incontri seguenti avranno come protagonisti Lorenzo Tanzini e Giovanna Granata (16 dicembre), Nicoletta Bazzano, Rafaella Pilo e Francesca Crasta (7 gennaio), Andrea Orsucci e Pierpaolo Ciccarelli (13 gennaio), Angela Taraborrelli e Vinicio Busacchi (15 gennaio). Tutti gli eventi saranno ospitati nella piattaforma Teams dell'Ateneo.
Per gli studenti del corso di laurea triennale in Filosofia che si iscriveranno entro l'8 dicembre e presenteranno una relazione scritta sono previsti 3 CFU.
L'iniziativa è stata inserita tra gli eventi per la celebrazione dei 400 anni dell'Ateneo.
RASSEGNA STAMPA
L'UNIONE SARDA del 6 dicembre 2020
Agenda - pagina 37
Mercoledì dibattito online
L'antisemitismo dall'età antica a oggi
Mercoledì alle 15.30 il primo dei cinque incontri su Teams che ripercorreranno la storia dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo dall'età antica all'età contemporanea. Il ciclo di seminari, coordinati dallo storico Gianluca Scroccu, è organizzato dal corso di laurea in Filosofia con la collaborazione del dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e della facoltà di Studi Umanistici. Per gli studenti e le studentesse del corso di laurea triennale in Filosofia che si iscriveranno ai seminari e presenteranno una relazione sono previsti 3 crediti formativi.
L'appuntamento
L'iniziativa è inserita nel calendario per la celebrazione dei 400 anni di Università di Cagliari ed è articolata in quattro incontri che avranno come protagonisti Lorenzo Tanzini e Giovanna Granata (16 dicembre), Nicoletta Bazzano, Rafaella Pilo e Francesca Crasta (7 gennaio), Andrea Orsucci e Pierpaolo Ciccarelli (13 gennaio), Angela Taraborrelli e Vinicio Busacchi (15 gennaio). Tutti gli eventi saranno ospitati nella piattaforma Teams dell'Ateneo. L'appuntamento di mercoledì, a cui si dovranno iscrivere esclusivamente studenti di filosofia (scrivendo a:gianlucascroccu@unica.it entro martedì 8 dicembre), sarà dedicato ai temi di storia e filosofia, si aprirà con gli interventi di Piergiorgio Floris, Francesca Piccioni, Antonio Piras dedicati al tema “Gli ebrei e Roma. Storia e fonti dal II secolo a.C. al primo cristianesimo”. Riflessioni su un percorso tra storia e filosofia, come quella relative ai libri ebraici in circolazione e interdetti nel '500.