Mercoledi 9 dicembre alle 15.30 il primo dei cinque incontri che ripercorreranno la storia dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo dall'Età antica all'Età contemporanea. Il ciclo di seminari, coordinati dallo storico Gianluca Scroccu, è organizzato dal corso di laurea in Filosofia con la collaborazione del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e della Facoltà di Studi Umanistici. Per gli studenti e le studentesse del corso di laurea triennale in Filosofia che si iscriveranno ai seminari e presenteranno una relazione sono previsti 3 CFU. L'evento è inserito nel calendario per la celebrazione dei 400 anni di UniCa. RASSEGNA STAMPA
02 December 2020
Antigiudaismo e antisemitismo dall’età antica all’età contemporanea

Al via un ciclo di seminari sui temi dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo, affrontati sotto i profili storici e filosofici

Roberto Ibba

Cagliari, 2 dicembre 2020 - Piergiorgio Floris, Francesca Piccioni, Antonio Piras, con la relazione "Gli Ebrei e Roma. Storia e fonti dal II secolo a.C. al primo Cristianesimo", apriranno mercoledì 9 dicembre alle 15.30 il ciclo di seminari "Antigiudaismo e antisemitismo dall’età antica all’età contemporanea: un percorso di riflessione fra filosofia e storia"

L'iniziativa è coordinata da Gianluca Scroccu, docente di Storia Contemporanea, e organizzata nell'ambito del corso di laurea triennale in Filosofia con il supporto del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e della Facoltà di Studi Umanistici.

Il ciclo di seminari vedrà l'intervento di storici, filosofi e filologi classici che ripercorreranno i diversi aspetti dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo, con l'obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti alcuni strumenti analitici per la comprensione del fenomeno nel lungo periodo.

I quattro incontri seguenti avranno come protagonisti Lorenzo Tanzini e Giovanna Granata (16 dicembre), Nicoletta Bazzano, Rafaella Pilo e Francesca Crasta (7 gennaio), Andrea Orsucci e Pierpaolo Ciccarelli (13 gennaio), Angela TaraborrelliVinicio Busacchi (15 gennaio). Tutti gli eventi saranno ospitati nella piattaforma Teams dell'Ateneo.

Per gli studenti del corso di laurea triennale in Filosofia che si iscriveranno entro l'8 dicembre e presenteranno una relazione scritta sono previsti 3 CFU.

L'iniziativa è stata inserita tra gli eventi per la celebrazione dei 400 anni dell'Ateneo.

Gianluca Scroccu, coordinatore del ciclo di seminari
Gianluca Scroccu, coordinatore del ciclo di seminari

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 6 dicembre 2020

Agenda - pagina 37

Mercoledì dibattito online

L'antisemitismo dall'età antica a oggi

Mercoledì alle 15.30 il primo dei cinque incontri su Teams che ripercorreranno la storia dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo dall'età antica all'età contemporanea. Il ciclo di seminari, coordinati dallo storico Gianluca Scroccu, è organizzato dal corso di laurea in Filosofia con la collaborazione del dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e della facoltà di Studi Umanistici. Per gli studenti e le studentesse del corso di laurea triennale in Filosofia che si iscriveranno ai seminari e presenteranno una relazione sono previsti 3 crediti formativi.
L'appuntamento
L'iniziativa è inserita nel calendario per la celebrazione dei 400 anni di Università di Cagliari ed è articolata in quattro incontri che avranno come protagonisti Lorenzo Tanzini e Giovanna Granata (16 dicembre), Nicoletta Bazzano, Rafaella Pilo e Francesca Crasta (7 gennaio), Andrea Orsucci e Pierpaolo Ciccarelli (13 gennaio), Angela Taraborrelli e Vinicio Busacchi (15 gennaio). Tutti gli eventi saranno ospitati nella piattaforma Teams dell'Ateneo. L'appuntamento di mercoledì, a cui si dovranno iscrivere esclusivamente studenti di filosofia (scrivendo a:gianlucascroccu@unica.it entro martedì 8 dicembre), sarà dedicato ai temi di storia e filosofia, si aprirà con gli interventi di Piergiorgio Floris, Francesca Piccioni, Antonio Piras dedicati al tema “Gli ebrei e Roma. Storia e fonti dal II secolo a.C. al primo cristianesimo”. Riflessioni su un percorso tra storia e filosofia, come quella relative ai libri ebraici in circolazione e interdetti nel '500.

L'articolo su L'Unione Sarda del 6 dicembre 2020 a pagina 37
L'articolo su L'Unione Sarda del 6 dicembre 2020 a pagina 37

Attachments

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie