UniCa UniCa News Notizie All’Orto botanico dell’Università di Cagliari il presepe della tradizione asseminese, visitabile fino al 15 gennaio

Si rinnova il tradizionale presepe realizzato all’interno del giardino di viale Sant'Ignazio da Laconi, luogo che conserva piante e collezioni botaniche provenienti dai quattro angoli del pianeta. Dopo oltre 150 anni dalla fondazione oggi nel polmone verde dell’ateneo è possibile ammirare alberi di grandi dimensioni e un intreccio di chiome capaci di filtrare la luce del sole, creando ombra in gran parte dei cinque ettari della sua estensione
10 dicembre 2022
Il presepe all'Orto botanico di Cagliari per il Natale 2022

Il presepe è stato realizzato dai giardinieri e dal personale tecnico del Centro Hortus Botanicus Karalitanus dell’Università di Cagliari ed è visitabile fino al 15 gennaio 2023, dal martedì alla domenica nelle ore di apertura al pubblico dell’Orto Botanico (orario continuato dalle 9 alle 16 – chiuso il lunedì per riposo settimanale).

All’ombra della grande fitolacca dioica (Phytolacca dioica L.) hanno trovato ospitalità le statue in terracotta della tradizione asseminese che dialogano in modo naturale con il mondo vegetale. La natività è posta alla base di un fusto breve e tozzo tipico della specie, il quale è costituito da un ispessimento anomalo, all’interno morbido e spugnoso adatto per l’accumulo dell’acqua. Lo sguardo del visitatore viene accompagnato verso l’alto seguendo i grossi rami che si innalzano al cielo mostrando larghe foglie di colore verde chiaro. Un presepe che invita a guardare ad un angolo del Sudamerica, paese di origine della grande fitolacca dioica.

Un'altra immagine del presepe allestito nell'Orto botanico, visitabile per tutto il periodo delle festività (clicca per ingrandire)
Presepe all'Orto botanico di Cagliari, una tradizione che si rinnova di anno in anno