UniCa UniCa News Avvisi Modalita' didattiche per il corso di Calcolo delle Probabilita' per l'anno accademico 2020/2021

Autore dell'avviso: Alessandro Buccini

23 settembre 2020
Descrizione delle modalita' di erogazione della didattica per il corso di Calcolo delle Probabilita' per l'anno accademico 2020/2021

Carissimi Studenti,

come saprete a causa dell'emergenza COVID-19 quest'anno la didattica sarà erogata in modalità "mista". Gli studenti "in corso" potranno scegliere se seguire il corso in presenza o online, mentre gli studenti fuori corso, gli studenti che hanno già seguito il corso, gli studenti che inserisco l'esame tra gli esami a scelta, e gli studenti che acquistano i singoli corsi dovranno necessariamente seguire il corso online. Inoltre, dato il limitato numero di posti disponibili in aula, potrebbe essere necessario creare una turnazione per gli studenti che opteranno per seguire il corso in presenza.

Agli studenti che seguiranno in presenza verrà comunicato, tramite la applicazione Ap-Posto fornita dall'Ateneo, in quale periodo potranno accedere all'aula e in quale posto dovranno sedersi. Vi prego di seguire queste indicazioni alla lettera, in quanto la disposizione in aula sarà di essenziale importanza nel caso uno o più studenti risultino positivi al virus. A differenza degli anni scorsi ogni docente sarà tenuto a compilare un registro dei presenti a ciascuna lezione e tenere uno storico di 15 giorni per poter aiutare le autorità sanitarie a rintracciare eventuali persone esposte al virus. Durante le lezioni non sarà possibile, a meno di casi eccezionali, allontanarsi dall'aula e bisognerà presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo. Eventuali studenti in ritardo non potranno accedere all'aula. Non sarà possibile fare pause e le lezioni si comporranno di due ore accademiche (45 minuti ciascuna) consecutive. In aula gli studenti dovranno indossare la mascherina continuamente.

La piattaforma selezionata per l'erogazione online del corso è Microsoft Teams. È possibile scaricare tale programma gratuitamente oppure si può utilizzarlo via browser. Bisognerà fare accesso con le proprie credenziali di Ateneo. Una volta effettuato l'accesso, per poter seguire le lezioni, dovrete iscrivervi al Team creato appositamente usando il codice: sh5u3l4. Gli studenti che acquistano il corso singolo potrebbero non riuscire ad unirsi al team utilizzando il codice. Se doveste avere problemi non esitate a contattarmi e vi iscriverò io al team. Sulla pagina principale del Team pubblicherò avvisi sul corso quindi invito tutti (anche chi seguirà in presenza) ad unirsi al Team il prima possibile. Inoltre per eventuali avvisi più "improvvisi" ho creato un canale Telegram a cui vi invito ad unirvi (https://t.me/joinchat/AAAAAFlSDMRQge2MXaN2Gg).

Quest'anno sarà un anno complesso sia per gli studenti che per i docenti, quindi vi prego di avere pazienza. Sarà necessaria massima collaborazione e disponibilità da entrambe le parti. Vi invito a comunicarmi tempestivamente qualunque problema o dubbio abbiate (matematico o non), mai come adesso la collaborazione fra di noi sarà essenziale.

Auguro a tutti un sereno anno accademico!

Un caro saluto,

Alessandro Buccini