UniCa UniCa News Notizie Acceso un FARO tra l'Università di Cagliari e l'Università Politecnica di Tomsk

Acceso un FARO tra l'Università di Cagliari e l'Università Politecnica di Tomsk

A Sa Duchessa incontri e seminari tenuti da ricercatori e docenti degli atenei della città siberiana e del capoluogo sardo. La giornata di studi congiunti, organizzata dalla professoressa Cristina Cabras nell’ambito dell’accordo quadro firmato ad aprile 2019, ha visto anche la presentazione del progetto di ricerca internazionale nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia di UniCa e la Division for Social Sciences and Humanities della TPU
21 ottobre 2019
L'università Politecnica di Tomsk vanta un'antica tradizione accademica, fin dalle origini nel 1896

Ivo Cabiddu

“New Communication Technologies Among Young Users” e “Academic Motivation, Future Orientation and Well-Being in University Students” sono le due tematiche che martedì 15 ottobre hanno catturato l’attenzione di studentesse e studenti dei corsi di studio in Psicologia.

I SEMINARI, organizzati dalla professoressa Cristina Cabras in collaborazione con Natalia Lukianova e il team della Tomsk Polytechnic University (TPU), hanno offerto uno spazio di dibattito interdisciplinare su topics che favoriscono la contaminazione tra i settori. L’occasione è stata offerta dall’accordo quadro firmato ad aprile 2019 dall’ateneo cagliaritano con l’ateneo russo, finalizzato alla promozione di progetti di ricerca multidisciplinari e alla mobilità di studenti e ricercatori dei due atenei.

In Aula Motzo affrontato il tema dell’influenza di nuove tecnologie e social network sui comportamenti giovanili

LA RICERCA. Nel corso della giornata è stato anche presentato il progetto di ricerca FARO, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari e la Division for Social Sciences and Humanities della TPU, una ricerca che indagherà le variabili coinvolte nel successo accademico.

Ospiti d’eccezione le professoresse e i professori del Department for Social Sciences and Humanities della TPU

Durante il workshop “Academic Motivation, Future Orientation and Well-Being in University Students”, coordinato in Aula 1B dalla professoressa Cristina Cabras, sono stati presentati i progetti di ricerca interdisciplinari che vedono impegnati i dipartimenti dei due atenei su tematiche relative alla transizione tra scuola superiore e università (a cura di Cristina Cabras e Marina Mondo) e sulla rappresentazione del futuro, benessere  e successo accademico nelle studentesse e studenti della nostra università (Natalia Lukianova, Tatiana Konyukhova, Cristina Cabras e Marina Mondo).

Un momento dell'incontro nella Facoltà di studi umanistici. Prima a destra la professoressa Cabras

La seconda parte dell'incontro accademico, sul tema “New Communication Technologies Among Young Users”, svolta in Aula Motzo (sempre a Sa Duchessa, nel polo universitario di studi umanistici) e coordinata dal professor Ferdinando Fornara, ha favorito il confronto i ricercatori e le ricercatrici dei Dipartimenti di Pedagogia, Psicologia, Filosofia (Vinicio Busacchi e Vassili Casula), di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (Michele Nitti) e di Matematica e Informatica (Mirko Marras), con i colleghi e le colleghe dell’ateneo siberiano Anna Karpova, Alexander Vilnin e Aleksei Savelev. Il dibattito si è focalizzato sull’influenza delle nuove tecnologie e dei social network sui comportamenti giovanili.

Cagliari, 15 ottobre 2019. Nelle immagini i ricercatori intervenuti ai workshop con i colleghi dell'università russa di Tomsk