UniCASearch

Il nostro discovery tool è un mega-contenitore dove sono ricercabili ed accessibili i dati provenienti dai nostri cataloghi, dalle banche dati sottoscritte e/o selezionate, dalle collezioni di ebooks e periodici digitali.

Accedi a UniCASearch


Che cosa è UniCASearch
UniCASearch permette di esplorare, partendo da un solo box di ricerca, le risorse acquisite, selezionate o prodotte dall'Università, quelle provenienti dal catalogo (OPAC) dell'Ateneo e milioni di record di risorse scientifiche digitali indicizzate nel mega indice centrale di EBSCO.
In un unico ambiente sono ricercabili ed accessibili libri, articoli, riferimenti bibliografici, banche dati, per i quali è sempre indicato l'eventuale accesso al full-text.
Tramite questo strumento sarà più agevole scoprire le risorse inerenti alle proprie ricerche e più rapido accedere al full-text o alla localizzazione dei singoli documenti.

Se si utilizza UniCASearch fuori dalla rete di Ateneo è raccomandato il login utilizzando le credenziali di Ateneo (quelle di Esse3 per gli studenti e di U-Gov per docenti e ricercatori).

UniCASearch è collegato alle più importanti banche dati citazionali come Scopus o Web of Science, basterà autenticarsi come utente di UniCA e comparirà in automatico il logo del Full text finder. Per Pubmed è necessario  collegarsi utilizzando l'indirizzo https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?otool=iitundclib

Google Scholar può essere personalizzato in Menu > Impostazioni > Link alle biblioteche > cercare Cagliari > spuntare la selezione.

Logo UniCASearch
Logo UniCASearch

All'interno del vasto indice integrato sono accessibili i dati:

  •     della maggior parte delle banche dati acquisite dall'Ateneo (con accesso al fulltext)
  •     delle risorse scientifiche prodotte dall'Ateneo (con accesso al fulltext): pubblicate ad acceso aperto o contenute nelle riviste digitali della piattaforma UniCAOpenJournals
  •     di altri archivi, banche dati, periodici ad accesso aperto (con accesso al fulltext)
  •     di risorse non acquisite dall'Ateneo, ma di cui sono visualizzabili abstract, indici, fonti, etc. (es. Scopus, Web of science) e per le quali è attivo il collegamento al servizio di fornitura di documenti Nilde
  •     del catalogo delle monografie e dei periodici posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo.

Attualmente non sono indicizzate nel catalogo integrato di UniCA Search le seguenti banche dati.  Per affinare le vostre ricerche negli ambiti disciplinari coperti dalle risorse elencate è necessario esplorarle singolamente:

  •     Norme CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano: Accesso ai testi integrali delle norme tecniche italiane dei settori elettrotecnico, elettronico e delle comunicazioni
  •     Norme UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione: Accesso ai testi integrali delle norme tecniche italiane

Se nel corso della ricerca vengono recuperati record bibliografici per i quali non è disponibile il full text, è possibile accedere al servizio di fornitura di documenti (per gli articoli) o di richiesta di prestito interbibliotecario (per le monografie) delle biblioteche UniCA. I servizi sono riservati agli utenti interni e accreditati di UniCA, per le rispettive modalità di accesso e fruizione si rimanda alle pagine informative e al Regolamento delle biblioteche dell'Ateneo.

Dall'elenco dei risultati o dal record dettagliato, clicca su "Servizi disponibili"; il sistema aprirà una pagina dove, se non è disponibile il full text, comparirà il link "Chiedi l'articolo alla biblioteca". Si verrà portati su Nilde e i campi della citazione bibliografica saranno già compilati, sarà quindi più semplice e rapido inoltrare la richiesta alla propria biblioteca di afferenza.

In caso di monografie non possedute, si attiverà il link per la richiesta di prestito interbibliotecario. Prima di inoltrarla, verificate se avete effettivamente bisogno del volume intero, altrimenti è possibile richiedere singole parti sempre tramite Nilde.

Servizi via Nilde da UniCASearch
Servizi via Nilde da UniCASearch

Potete utilizzare questi canali:

- rivolgetevi al personale della biblioteca di afferenza

- scrivete all'indirizzo discovery@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie