Lunedì 23 aprile 2012

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
23 aprile 2012

RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

1 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale (Pagina 5 - Edizione CA)
Ersu: Daniela Noli numero due dell'Andisu

Il presidente dell'Ersu di Cagliari, Daniela Noli, è stata eletta vice presidente dell'Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario (Andisu).
Prima donna a guidare l'Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari, è entrata a far parte del comitato nazionale Andisu nel 2011. La sua conferma nell'esecutivo, a cui si è aggiunto il nuovo incarico, è arrivata giovedì scorso nella sede romana dell'associazione.
Uno dei primi appuntamenti che Daniela Noli dovrà affrontare - al fianco del nuovo presidente Andisu, Marco Moretti - sarà l'organizzazione del Forum europeo del Diritto allo studio che si svolgerà a Bologna dal 10 al 12 ottobre e che vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali internazionali del settore, addetti ai lavori di tutta Europa, autorità politiche e ministeriali competenti, per affrontare le prospettive future di intervento in un campo che assume sempre più rilevanza nel garantire l'accesso equo e democratico agli studi superiori.
Noli ha 46 anni, è laureata in pedagogia e da 27 anni si occupa di volontariato.

2 – L’Unione Sarda
Cultura (Pagina 30 - Edizione CA)
Seminario di Graham Hitch

Graham Hitch, uno dei massimi esperti di memoria a livello mondiale, terrà un seminario domani alle 16 nell'Aula degli specchi di Scienze della formazione dell'Università di Cagliari. Il seminario è organizzato dalla facoltà. Interverrà anche Eliano Pessa (Università di Pavia) con una lezione su “Connectionist models of serial order”.

3 – L’Unione Sarda
Provincia Medio Camp (Pagina 19 - Edizione CA)
Villacidro
Per i liceali corsi preparatori all'Universita

Cento studenti del liceo Piga parteciperanno alle attività di preparazione in vista dei test universitari per l'accesso alle facoltà a numero chiuso. La scuola superiore di Villacidro è una delle poche in tutta l'Isola a organizzare le 90 ore di corso con fondi propri. Grazie a questa scelta programmatica, gli iscritti potranno approfondire materie decisive come le scienze, la matematica, la fisica e la logica. Con il liceo scientifico Marconi di San Gavino (scuola capofila) e l'istituto tecnico Vignarelli di Sanluri, il Piga farà parte anche di un progetto da 90 mila euro predisposto dal ministero della Pubblica istruzione, diretto a rilevare le carenze nella preparazione degli studenti maturandi. Il piano prevede attività di recupero, incontri con i docenti universitari e la visita all'ateneo cagliaritano: «La partecipazione ai laboratori è facoltativa, ma quasi tutti gli studenti delle ultime classi si sono iscritti, tranne quelli che sono già stati ammessi alle università estere», spiega il preside Antonio Macchis. (s. n.)