Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
23 April 2012

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca Regionale (Pagina 5 - Edizione CA)
Università
Ersu: Daniela Noli numero due dell'Andisu
 
Il presidente dell'Ersu di Cagliari, Daniela Noli, è stata eletta vice presidente dell'Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario (Andisu).
Prima donna a guidare l'Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari, è entrata a far parte del comitato nazionale Andisu nel 2011. La sua conferma nell'esecutivo, a cui si è aggiunto il nuovo incarico, è arrivata giovedì scorso nella sede romana dell'associazione.
Uno dei primi appuntamenti che Daniela Noli dovrà affrontare - al fianco del nuovo presidente Andisu, Marco Moretti - sarà l'organizzazione del Forum europeo del Diritto allo studio che si svolgerà a Bologna dal 10 al 12 ottobre e che vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali internazionali del settore, addetti ai lavori di tutta Europa, autorità politiche e ministeriali competenti, per affrontare le prospettive future di intervento in un campo che assume sempre più rilevanza nel garantire l'accesso equo e democratico agli studi superiori.
Noli ha 46 anni, è laureata in pedagogia e da 27 anni si occupa di volontariato.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Cultura (Pagina 30 - Edizione CA)
Seminario di Graham Hitch
 
Graham Hitch, uno dei massimi esperti di memoria a livello mondiale, terrà un seminario domani alle 16 nell'Aula degli specchi di Scienze della formazione dell'Università di Cagliari. Il seminario è organizzato dalla facoltà. Interverrà anche Eliano Pessa (Università di Pavia) con una lezione su “Connectionist models of serial order”.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Provincia Medio Camp (Pagina 19 - Edizione CA)
Villacidro
Per i liceali corsi preparatori all'Universita
 
Cento studenti del liceo Piga parteciperanno alle attività di preparazione in vista dei test universitari per l'accesso alle facoltà a numero chiuso. La scuola superiore di Villacidro è una delle poche in tutta l'Isola a organizzare le 90 ore di corso con fondi propri. Grazie a questa scelta programmatica, gli iscritti potranno approfondire materie decisive come le scienze, la matematica, la fisica e la logica. Con il liceo scientifico Marconi di San Gavino (scuola capofila) e l'istituto tecnico Vignarelli di Sanluri, il Piga farà parte anche di un progetto da 90 mila euro predisposto dal ministero della Pubblica istruzione, diretto a rilevare le carenze nella preparazione degli studenti maturandi. Il piano prevede attività di recupero, incontri con i docenti universitari e la visita all'ateneo cagliaritano: «La partecipazione ai laboratori è facoltativa, ma quasi tutti gli studenti delle ultime classi si sono iscritti, tranne quelli che sono già stati ammessi alle università estere», spiega il preside Antonio Macchis. (s. n.)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie