UniCa UniCa News Notizie Un focus sulla lingua sarda

Un focus sulla lingua sarda

La nuova campagna sociale del Tg della RAI comincia con un’intervista con i docenti dell’Università di Cagliari. VIDEO
26 marzo 2018
Guarda il servizio di Mauro Scanu nel TGR RAI Sardegna

Maurizio Virdis, docente di Linguistica sarda, spiega che "ogni lingua è espressione di un mondo e di una interiorità". Il caso di Gianni Loy, che con i figli ha scelto di parlare in sardo in casa

Sergio Nuvoli

Cagliari, 26 marzo 2018 – Parte dall’Università di Cagliari la nuova campagna sociale del TgR della sede regionale della Sardegna della RAI #TgrComeParliamo. Dal 26 al 31 marzo sarà realizzato nei tg e nei gr un focus su come cambia l'italiano, tra dialetti e contaminazioni straniere ma soprattutto sulla lingua parlata nelle nostre case e nei nostri ambienti.

Oggi, durante “Buongiorno Regione”, la striscia informativa quotidiana curata dalla testata giornalistica è andato in onda il primo servizio: Mauro Scanu ha intervistato Gianni Loy, docente di Diritto del Lavoro, che ha scelto di parlare in sardo con i suoi figli fin dalla loro nascita, e Maurizio Virdis, docente di Linguistica sarda: “Qualunque lingua ha la sua utilità – spiega quest’ultimo - ma è espressione di un mondo e di una interiorità. Non c’è più la trasmissione intergenerazionale tra madre e figlio, il sardo viene appreso dai ragazzi nel mondo dei pari come segno di una benintesa identità”.

Maurizio Virdis intervistato da Mauro Scanu per il TgR RAI Sardegna