UniCa UniCa News Notizie Giornata dell'Unità nazionale, dell'Inno e della Bandiera

Giornata dell'Unità nazionale, dell'Inno e della Bandiera

Sabato 17 marzo, nell’Aula Magna del Rettorato, si è svolto un seminario di studi dedicato al Risorgimento. Ha coordinato i lavori Francesco Atzeni, direttore del dipartimento di Storia, Beni culturali, Territorio. FOTO e VIDEO
21 marzo 2018
Seminario di formazione in occasione della Giornata dell'Unità nazionale, dell'Inno e della Bandiera

di Valeria Aresu

Cagliari 21 febbraio 2018 – In occasione della Giornata dell’Unità nazionale, l’Aula Magna del Rettorato ha ospitato il seminario di studi organizzato dalla Fondazione di Sardegna e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, e promosso dal nostro ateneo, dall'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, dal Comitato Sardo Grandi Eventi, dalla Fondazione Memoriale Garibaldi e dall'Associazione Cooperazione Culturale Sardegna.  L'incontro, indirizzato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ha offerto spunti e riflessioni orientate alla didattica delle discipline storiche e letterarie e alla formazione degli studenti.

Ai lavori, coordinati da Francesco Atzeni, hanno partecipato Giuseppe Monsagrati, membro del consiglio scientifico nazionale dell'Istituto per la Storia del Risorgimento, Francesco Scoppola, direttore generale Educazione e Ricerca del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e Aldo Accardo, docente di Storia del Risorgimento del nostro Ateneo.

L’evento si è concluso con l’esibizione del Coro del Conservatorio “G.P.da Palestina” che ha eseguito l’Inno Nazionale.

Alcuni scatti dell'evento
Guarda il video del seminario