UniCa UniCa News Notizie Ricerca Biomedica: problematiche etiche, giuridiche e sociali

Ricerca Biomedica: problematiche etiche, giuridiche e sociali

Sabato 17 marzo in Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche un convegno sulla promozione della conoscenza dei risultati della ricerca scientifica in ambito biomedico e delle questioni etiche, giuridiche e sociali correlate
13 marzo 2018
Sabato 17 marzo, il convegno "Ricerca Biomedica: problematiche etiche, giuridiche e sociali"

di Valeria Aresu

Cagliari, 12 marzo 2018 - L'Associazione Walter Piludu e il Prorettore alla Ricerca, Micaela Morelli, organizzano il convegno "Ricerca Biomedica: problematiche etiche, giuridiche e sociali" che si terrà sabato 17 marzo, nell'Aula Maria Lai (Via Nicolodi 102), a partire dalle 9.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di trattare gli effetti etici e giuridici della ricerca biomedica. Al centro della discussione ci saranno le problematiche della ricerca in sé, immersa nel contesto dell'azione morale, i suoi limiti etico-normativi, i nuovi bisogni emergenti e l'evoluzione del concetto di disabilità.

Il convegno inaugura una serie di iniziative programmate dall'Associazione Walter Piludu per promuovere e diffondere una maggiore consapevolezza comune circa i diritti della persona, in particolare in ambito medico, attraverso la divulgazione di una corretta e competente informazione sulle conoscenze di cui disponiamo grazie ai progressi della ricerca scientifica.

La tutela del diritto alla vita, alla salute e all'autodeterminazione terapeutica, difatti, va di pari passo con la promozione del "diritto alla scienza" sancito dall'articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo del 1948.
Il diritto alla scienza si fonda sulla consapevolezza che la ricerca scientifica e l'accesso ai benefici che ne derivano influenzano lo sviluppo e il benessere delle persone. Da qui l'importanza di promuovere la divulgazione delle scoperte e degli sviluppi scientifici e, insieme, evidenziare le problematiche etiche, giuridiche e sociali nelle quali la ricerca, talvolta, si imbatte.

Ai lavori, introdotti e coordinati da Micaela Morelli, interverranno Pietro Ciarlo, docente di Diritto costituzionale, Michele De Luca, docente dell'Università di Modena e Reggio Emilia e membro del Centro di Medicina rigenerativa "Stefano Ferrari", Maurizio Mori, docente dell'Università di Torino, Alessandro Zuddas, docente di Neuropsichiatria infantile, e Donatella Petretto, docente di Psicologia clinica.

Segreteria organizzativa:
Marinella Maucioni: email: associazionewalterpiludu@gmail.com