UniCa UniCa News Notizie Servizi farmaceutici in Italia e negli USA. Lunedì 12 marzo incontro in Rettorato

Accordo internazionale tra l'Ohio State University e la Facoltà di Biologia e Farmacia di Cagliari. In città una delegazione di studenti e docenti del College of Pharmacy di Columbus per studiare il sistema di dispensazione dei farmaci.
08 marzo 2018
La ricercatrice cagliaritana Graziella Tocco, seconda da destra, a Columbus (Ohio) con il prof. James Fuchs e un gruppo di dottorandi del College of Pharmacy

Ivo Cabiddu

L’incontro  in Rettorato, previsto nell’Aula Consiglio di via Università 40, si terrà lunedì prossimo, il 12 marzo alle ore 11. Nell’occasione il Magnifico Rettore, Maria Del Zompo, e il prorettore all’internazionalizzazione, Alessandra Carucci, accoglieranno la delegazione di docenti e studenti dell'Ohio State University (OSU) provenienti da Columbus, la capitale dell’Ohio.

La visita rientra nel programma di studi e approfondimenti su alcuni modelli del sistema sanitario italiano, in particolare sulle modalità in uso per la distribuzione dei farmaci. Il gruppo di studenti USA frequenta infatti il Pharm D Program, uno speciale corso di laurea avanzato dell'Ohio State University per formare farmacisti altamente specializzati nella dispensazione di un servizio farmaceutico molto qualificato, soprattutto a livello ospedaliero. In questo corso è dedicata grande attenzione anche alla conoscenza dei vari sistemi del servizio farmaceutico a livello internazionale. Per questo motivo, con cadenza biennale, una delegazione selezionata visita vari paesi extra-USA per documentarsi sulle migliori pratiche adottate nelle altre nazioni.

Quest'anno, per la prima volta, è stata scelta l’Italia e la nostra sede universitaria. Cagliari è oltretutto il primo ateneo italiano con la quale il College of Pharmacy dell'Ohio State University ha siglato un accordo quadro e avviato una collaborazione in tale ambito. Il protocollo di questa intesa - recentemente siglato dalla Facoltà di Biologia e Farmacia, presieduta dal professor Enzo Tramontano - rientra nel quadro di accordi di cooperazione internazionale dell’ateneo cagliaritano ed è scaturito per iniziativa promossa dalla dottoressa Graziella Tocco durante un suo soggiorno di studi negli Stati Uniti. Ricercatrice e docente di Chimica organica dell’ateneo cagliaritano, in cui lavora per il Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente (sezione di Scienze del farmaco), tra il 2015 e il 2016 la dott.ssa Tocco aveva infatti portato avanti i suoi studi nel College of Pharmacy (tra le prime 10 facoltà di Farmacia di tutti gli USA) a Columbus, grazie al Fulbright Research Scholar Program.

INFO: Dr Graziella Tocco, PhD - Assistant Professor of Organic Chemistry University of Cagliari Faculty of  Biology and Pharmacy Department of Life and Environmental Sciences Unit of Drug Sciences - Palazzo delle Scienze, via Ospedale 72, 09124 Cagliari (Italy) - Tel. 070.6758551/8711 - Fax 0706758553

Graziella Tocco