UniCa UniCa News Notizie Political Institutions and gender based violence

Political Institutions and gender based violence

Da lunedì 19 marzo un nuovo ciclo di seminari dedicati all’analisi dei modelli nordici come una possibile risposta al fenomeno della prostituzione, organizzato da Silvia Benussi, docente del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, e tenuto da Ragnhild Helen Hennum docente dell’Università di Oslo, visiting professor
15 marzo 2018
Ciclo di seminari "Political Institutions and gender based violence"

di Valeria Aresu

Cagliari, 5 marzo 2018 –  Lunedì 19 marzo, alle 16 in Aula CAA 3E del Campus Aresu,  avranno inizio gli incontri con Ragnhild Helen Hennum, docente dell’Università di Oslo e visiting professor nel nostro Ateneo, dedicati al tema: “Political Institutions and gender based violence: A critical approach to evaluation and suitability of the Nordic model as a response to the phenomenon of prostitution”.  Il primo incontro del seminario - organizzato da Silvia Benussi, docente del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni - sarà dedicato ad un’analisi storica della violenza di genere e della prostituzione.

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 22 marzo, sempre in Aula CAA 3E del Campus Aresu alle 16, con una lezione dal titolo “The Nordic model: the making of a new approach. Political discourse on legalization and abolition”.
Il ciclo di seminari si chiuderà venerdì 23 marzo, con un ultimo incontro dedicato alla possibile applicazione dei modelli nordici su tutto il territorio europeo. Il seminario si svolgerà sempre alle 16, in aula CAA 3E del Campus Aresu.

Gli studenti dei Corsi di Laurea di Scienze Politiche, Amministrazione e Organizzazione, Relazioni Internazionali e Politiche, Società e Territorio che parteciperanno all’iniziativa (con almeno l’80% delle presenze) e che presenteranno un elaborato finale, avranno diritto a 1 CFU
Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso dei seminari.

Per l’iscrizione si prega di rivolgersi a benussi@unica.it.