UniCa UniCa News Notizie "La specialità sarda alla prova della crisi economica mondiale" a Milano

"La specialità sarda alla prova della crisi economica mondiale" a Milano

Martedì 27 febbraio sarà presentato alla Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali il volume - che analizza le preferenze dei sardi sulle politiche pubbliche d’attuazione della specialità della nostra regione - curato da Gianmario Demuro, Giovanni Coinu e Francesco Mola
25 febbraio 2018
I curatori dell'opera: Francesco Mola, Giovanni Coinu e Gianmario Demuro

di Valeria Aresu

Cagliari, 22 febbraio 2018 - In occasione del convegno “Regionalismi a Geometria Variabile: Italia e Spagna a Confronto” - che si svolgerà martedì 27 febbraio, a partire dalle 9:45, nella Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Milano -  Gianmario Demuro presenterà il libro “La specialità sarda alla prova della crisi economica mondiale”.

Il volume raccoglie le preferenze dei sardi sulle politiche pubbliche d’attuazione della specialità e, servendosi dall’elaborazione e analisi statistica dei dati, affida ad autori di diversa provenienza scientifica e geografica una lettura critica. I temi trattati spaziano dalla partecipazione democratica, alla difesa della lingua; dalla sostenibilità delle politiche di sviluppo, all’espansione delle politiche pubbliche in realtà territoriali a economie debole di fronte alla crisi mondiale. Dal lavoro emerge che le politiche definiscono, in concreto, l'identità delle istituzioni pubbliche e tracciano i confini reali dell'autonomia regionale. Dall'analisi delle politiche pubbliche risulta che la specialità autonomistica ha un'identità plurima che potrebbe diventare un paradigma replicabile per l'interpretazione di altre autonomie regionali.

Il progetto nasce da una ricerca svolta dallo spinoff di UniCaSmartLab” - finanziata dalla Fondazione di Sardegna tra il 2015 e il 2016 - ed è arricchito dal contributo di numerosi studiosi, costituzionalisti, politologi e giornalisti. I curatori Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale, Giovanni Coinu, ricercatore di Diritto Costituzionale e Francesco Mola, docente di Statistica e Analisi di Mercato e Prorettore Vicario dell’Università di Cagliari, hanno dimostrato un’attenzione particolare alla percezione dei cittadini del rapporto tra i diversi livelli di governo istituzionale. La presentazione si terrà nella Sala Lauree durante il convegno introdotto e coordinato da Paola Bilancia, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Milano, e Paolo Segatti, docente di Sociologia dei Fenomeni Politici e Giuridici.

La copertina del volume
La copertina del volume

Allegati

Link

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie