UniCa UniCa News Notizie "Lavoriamo per migliorare la fruizione dei beni culturali"

"Lavoriamo per migliorare la fruizione dei beni culturali"

Rita Pamela Ladogana al convegno "Sardegna in Rete": l’Università con con i Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Comune di Cagliari e la Regione per la valorizzazione del patrimonio dell’Isola. La docente di Storia dell’Arte contemporanea: “Progetti come il Laboratorio di Comunicazione dei Beni Culturali e il sito web della rete dei musei universitari italiani ci aiutano a raggiungerlo”. FOTO e VIDEO
21 febbraio 2018
Pamela Ladogana al convegno "Sardegna in Rete"

di Valeria Aresu

Cagliari, 20 febbraio 2018“Fare rete è indispensabile, perché ci permette di unire differenti sinergie per migliorare la fruizione del patrimonio culturale dell’Università”, lo ha detto Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell’Arte Contemporanea, stamattina nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari, durante il  convegno “Sardegna in Rete. Benefici e opportunità del networking culturale”.

Il convegno prende spunto dalla pubblicazione online del sito web del Polo Museale, sviluppato nell’ambito del progetto MuD - Museo Digitale, con l’obiettivo di incentivare la digitalizzazione dei musei statali italiani, potenziandone così la fruizione. La Sardegna è la prima ad aderire a questo progetto di rivoluzione digitale. “L’ateneo partecipa attraverso la promozione di un nuovo racconto interdisciplinare dei musei delle università nazionali - ha spiegato ancora la professoressa Ladogana - divenuto possibile grazie alla catalogazione di opere e reperti archeologici sulla piattaforma web della Rete dei Musei Universitari e la creazione del Laboratorio di Comunicazione dei Beni Culturali.  Progetti come questi permettono una maggiore valorizzazione e una migliore fruizione delle ricchezze culturali della Sardegna”.

Rita Pamela Ladogana al convegno "Sardegna in Rete"
Guarda il videopitch con la prof.ssa Ladogana

L’incontro di oggi è un punto di partenza, un’occasione di dialogo tra istituzioni e imprese per stabilire strategie mirate affinché la rivoluzione digitale dei musei sia possibile. “I musei devono diventare luoghi vivi e devono puntare su ciò che li rende unici: questa è la chiave per vincere le scommesse del futuro”, ha affermato questa mattina Gianluca Lioni, Portavoce del Ministro Dario Franceschini.

Convegno Sardegna in Rete