UniCa UniCa News Notizie Sardegna e Tunisia insieme

Sardegna e Tunisia insieme

Continuano gli incontri del progetto “A Lezione da Gramsci”. Ecco tutte le date dell'iniziativa promossa dal GramsciLab
15 febbraio 2018
GramsciLab, Centro Interdipartimentale dedicato agli studi Gramsciani

di Valeria Aresu

Cagliari 15 febbraio 2018- Proseguono gli appuntamenti dedicati al pensatore di Ales legati al progetto “A lezione da Gramsci” promosso dal GramsciLab. Il laboratorio, recentemente divenuto Centro Interdipartimentale, si propone come luogo d’eccellenza finalizzato all’incontro e alla diffusione di analisi e riflessioni sulla figura e sul pensiero di Antonio Gramsci, secondo un approccio multi/interdisciplinare che si avvale dei risultati degli studi gramsciani internazionali ormai diffusi in tutti i continenti.

Il progetto, reso possibile grazie al contributo della Regione Autonoma Sardegna (RAS), nasce dalla collaborazione tra il nostro ateneo e l’Università di Jendouba (Tunisia). L’obiettivo è promuovere la riflessione sulle categorie analitiche gramsciane e la loro applicazione nell’area mediterranea. L’iniziativa affronta tematiche estremamente attuali come il malessere sociale, economico e politico espresso nelle recenti ribellioni e nel desiderio di migrare dei giovani tunisini, affinché si sviluppino possibili strategie d’azione volte a potenziare il senso di appartenenza alla cittadinanza globale.

Gli studenti sardi e tunisini sono stati coinvolti in un progetto di scambio: una delegazione del nostro ateneo composta, oltre che dai ragazzi, dai docenti Patrizia Manduchi e Gennario Gervasio e dalla dottoressa Alessandra Marchi (membro del GramsciLab) ha partecipato a una settimana di formazione a Tunisi col professor Baccar Gherib, durante il mese di novembre. Adesso, quasi tre mesi dopo, gli studenti dell’Università di Jendouba sono ospiti del nostro ateneo, coinvolti in un ciclo di appuntamenti e attività riguardanti il pensiero gramsciano.

I ragazzi di UniCa a Tunisi e gli studenti dell'Università di Jendouba in Rettorato a Cagliari

Ieri pomeriggio alla MEM, Bibliomediateca del Mediterraneo, si è svolto l’incontro dal titolo “Una nuova questione meridionale? Mediterraneo e migrazioni”. Ai lavori- introdotti da Paolo Frau, Assessore alla Cultura, e Sabrina Perra, Direttrice dell’Istituto Gramsci della Sardegna, e coordinati da Alessandra Marchi- hanno partecipato Virginia Mura, Assessore Regionale al Lavoro, Giannicola Saba, Responsabile del Settore Emigrazione/Imigrazione per la RAS, Anna Puddu, Consigliera del Comune di Cagliari, Naoufel Soussi, Presidente Cooperativa Sociale Aman e Mohanned Hammami, Mediatore interculturale della Questura di Cagliari.

Il prossimo appuntamento è per questo pomeriggio alle 16, nell’Aula Baffi della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, in Via Sant’Ignazio 74. L’incontro intitolato “Gli studi gramsciani nel mondo arabo: il caso della Tunisia” sarà introdotto da Giovanna Medde, direttrice del Servizio rapporti internazionali e con l’Unione Europea della Presidenza della Regione. A partecipare alla discussione saranno Tahar Labib, Baccar Gherib, Gennaro Gervasio, Patrizia Manduchi e Alessandra Marchi rispettivamente con interventi dal titolo: Un Gramsci arabe à la carte; Tunisia: Rivoluzione e transizione come crisi di egemonia; Le rivoluzioni arabe. Una prospettiva subalterna; Gli studi gramsciani sul mondo arabo: l’esperienza del GramsciLab. Infine interverranno alcuni studenti partecipanti al progetto, Mohamed Slim Ben Youssef e Mattia Dessì.

Il 16 febbraio la delegazione tunisina visiterà la Casa Museo di Antonio Gramsci e la Biblioteca Mille Ghilarze, a Ghilarza, dove incontrerà il Sindaco Alessandro Defrassu e l’amministrazione comunale, insieme  all’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza e la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci.

Il ciclo di attività terminerà il 20 febbraio, con la presentazione del volume “Gramsci nel mondo arabo”, a cura di Patrizia Manduchi, Alessandra Marchi e Giuseppe Vacca. L’evento- a cui parteciperanno anche le due curatrici-si aprirà con i saluti di Stefano Usai, Presidente Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Cecilia Novelli, Direttore del Dissi, e Sabrina Perra, Direttrice dell’Istituto Gramsci della Sardegna. Interverranno, oltre alle due curatrici, Lea Durante, Mauro Pala e Marco Ammar.

La docente Patrizia Manduchi

Grazie al progetto "A Lezione da Gramsci", una delegazione di studenti di Relazioni Internazionali dell’Università di Cagliari, accompagnati dalla professoressa Patrizia Manduchi, dal prof. Gennaro Gervasio (Unitre, Roma) e dalla dottoressa Alessandra Marchi ha trascorso a Tunisi una settimana di formazione dal 5 al 12 novembre.

Ecco il link alla notizia e alla galleria fotografica.