UniCa UniCa News Notizie I Lincei per una nuova Didattica: continuano gli incontri di matematica

I Lincei per una nuova Didattica: continuano gli incontri di matematica

Lunedì 5 febbraio, alle 16, nell'aula D della sede di viale Merello del Dipartimento di Matematica e Informatica, il Polo Sardo dell’Accademia organizza la quarta giornata formativa per docenti. Con il prof. Paniconi si parlerà della modellistica matematica nelle scienze ambientali
27 gennaio 2018
La modellistica matematica nelle scienze ambientali

di Rossana Orrù

Cagliari, 26 gennaio 2018 - Il 5 Febbraio, alle 16, in aula D della sede di viale Merello del  Dipartimento di Matematica e Informatica, Claudio  Paniconi, docente al Centro “Eau Terre Environnement”dell’Université du Québec, Quebec City, Canada, terrà la conferenza “La modellistica matematica nelle scienze ambientali", organizzata dal Polo Sardo dell’Accademia dei Lincei che vede la collaborazione delle Università di Cagliari e Sassari, dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’incontro rientra nelle iniziative organizzate in sinergia con il progetto nazionale “I Lincei per una nuova Didattica nella Scuola: una Rete Nazionale” allo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti, volte al miglioramento del sistema d’istruzione, attraverso corsi di aggiornamento nelle tre discipline: Italiano, Matematica e Scienze, svolte con metodo laboratoriale.

Durante la conferenza verrà presentata una breve panoramica sui cambiamenti climatici e loro implicazioni sulle risorse idriche. Per la loro illustrazione verranno richiamate le leggi fisiche di conservazione della massa e i modelli matematici che governano i processi in studio.
Verrà seguita da attività laboratoriali con demo esplicativi su fenomeni d'infiltrazione, contaminazione e intrusione marina nei suoli e negli acquiferi.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Il prof. Claudio Paniconi