UniCa UniCa News Notizie Back to School, insegnamento nella scuola

Back to School, insegnamento nella scuola

Dal 25 gennaio un ciclo di incontri sulla letteratura inglese organizzato dalla prof.ssa Dongu e altri colleghi del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
18 gennaio 2018
Back to School, insegnamento della letteratura inglese nella scuola

di Rossana Orrù

Cagliari, 18 gennaio 2018 – Dal 25 gennaio, nel Campus Aresu, si terrà un ciclo di incontri, sulla letteratura inglese e il suo insegnamento a scuola, organizzato dalla prof.ssa Maria Grazia Dongu, di concerto con un gruppo di colleghi del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.

L’iniziativa intende dimostrare quanto la letteratura sia divertente, coinvolgente e dinamica. I seminari forniranno una visione d'insieme di  strumenti e attività ideati e usati da un docente in una classe, per suscitare l’interesse degli studenti verso la letteratura, aiutarli a scoprire il messaggio generale e nascosto dei testi, migliorare le loro abilità linguistiche di ricezione e produzione.

I partecipanti verranno coinvolti attivamente, brevi letture saranno seguite da attività volte a creare materiale didattico o programmi delle lezioni.

Il ciclo è aperto a tutti gli interessati ai temi - la letteratura inglese e il suo insegnamento a scuola – che abbiano almeno un livello b2 della Lingua inglese (le lezioni sono in Inglese) e una buona conoscenza della letteratura inglese (Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane, o studenti del terzo anno che desiderano insegnare).

Per poter partecipare occorre inviare una mail alla prof.ssa Dongu   dongu@unica.it

Programma degli incontri:

25 Gennaio, alle 15, Auditorum Wagner, Marina Lai, Searching and Researching: Learning beforeTeaching (Iscrizioni entro il 21 gennaio. Gli studenti sono pregati di portare i loro pc portatili o tablets)

6 Febbraio, alle 9, Aula Magna, Giovanna Zappu, What  If  The  Text  Were  Different?  Writing  One’s  Way  into Reading/Creating a WebQuest

16 e  22 Febbraio alle 16.30, Auditorium Wagner, Tessa Percopo, Never too Young for Literature. Insights on Primary School Readings and Activities

15 Febbraio alle 16, Aula Magna, Angelo DeiddaFair is Foul, and Foul is Fair. The Colour of Lies in Shakespeare

28  Febbraio, alle 9, Auditorium Wagner, Geoffrey Gray  e  Maria  Grazia  Dongu, To Read  or Not  to Read. Reading Is ... The Message

• Il ciclo verrà concluso da un incontro tenuto da Steve Buckledee e Natalia Grebenkina, Suit the Action to the Word, the Word to the Action, con data non ancora stabilita.

Eventuali variazioni relative agli eventi in elenco verranno segnalate.

English literature