UniCa UniCa News Notizie Rendere camminabili le città: se ne discute ad Architettura

Rendere camminabili le città: se ne discute ad Architettura

Il 18 e il 19 gennaio nell'Aula Magna di Via Corte d’Appello 87 il DICAAR ospiterà due giornate volte a mettere insieme i massimi esperti del settore e sistematizzarne conoscenze e pratiche per rivelarne opportunità e costituire una rete interdisciplinare
13 gennaio 2018
Cagliari - Incontro nazionale sulla camminabilità urbana

di Rossana Orrù

Cagliari, 15 gennaio 2018 – Il 18 e il 19 gennaio in Aula Magna di Architettura, Via Corte d’Appello 87, si terrà il primo Incontro Nazionale sulla Camminabilità Urbana, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) e da altri Dipartimenti, Enti e Istituti a livello nazionale.

La direzione scientifica è affidata a Ivan Blecic docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari e a Tanja Congiu, docente del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari.

L’incontro è teso a mettere insieme le competenze e le esperienze di urbanisti, architetti, esperti di trasporti, medici, tecnologi, informatici, sociologi, geografi ed educatori attorno alla camminabilità urbana. Rendere camminabili le città è un’azione importante, utile, fattibile ed efficace per la qualità della vita, per la salute, per l’inclusione sociale, lo sviluppo dell’autonomia e dell’educazione di tutti cittadini.

Obiettivo è altresì quello di sistematizzare conoscenze e pratiche sul tema per rivelarne sfaccettature e opportunità e a costituire una rete interdisciplinare affinché  tali ricerche, esperienze e iniziative non rimangano isolate, ma insieme promuovano un cambiamento dei modi di abitare e progettare la città.

Le giornate saranno strutturate in tavole rotonde durante le quali massimi esperti e professionisti discuteranno di “camminabilità, mobilità alternative, e progetto di città e territori”, “protocolli condivisi per il confronto tra strumenti di misura e valutazioni della camminabilità”, “metodi e modelli di misura e valutazione della walkability come strumenti di supporto alla decisione”, “camminabilità, capacità urbane e qualità della vita”, “dimensione oggettiva e soggettiva nella valutazione della camminabilità urbana”.
   
È possibile consultare il programma dettagliato nel sito dedicato all’iniziativa.

Link

Ultime notizie

05 luglio 2023

CYBERCHALLENGE.IT 2023. L’Università di Cagliari alla finale nazionale

La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco - allenato dal professor Davide Maiorca (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica) - al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie