UniCa UniCa News Notizie Rendere camminabili le città: se ne discute ad Architettura

Rendere camminabili le città: se ne discute ad Architettura

13 gennaio 2018
Cagliari - Incontro nazionale sulla camminabilità urbana

di Rossana Orrù

Cagliari, 15 gennaio 2018 – Il 18 e il 19 gennaio in Aula Magna di Architettura, Via Corte d’Appello 87, si terrà il primo Incontro Nazionale sulla Camminabilità Urbana, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) e da altri Dipartimenti, Enti e Istituti a livello nazionale.

La direzione scientifica è affidata a Ivan Blecic docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari e a Tanja Congiu, docente del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari.

L’incontro è teso a mettere insieme le competenze e le esperienze di urbanisti, architetti, esperti di trasporti, medici, tecnologi, informatici, sociologi, geografi ed educatori attorno alla camminabilità urbana. Rendere camminabili le città è un’azione importante, utile, fattibile ed efficace per la qualità della vita, per la salute, per l’inclusione sociale, lo sviluppo dell’autonomia e dell’educazione di tutti cittadini.

Obiettivo è altresì quello di sistematizzare conoscenze e pratiche sul tema per rivelarne sfaccettature e opportunità e a costituire una rete interdisciplinare affinché  tali ricerche, esperienze e iniziative non rimangano isolate, ma insieme promuovano un cambiamento dei modi di abitare e progettare la città.

Le giornate saranno strutturate in tavole rotonde durante le quali massimi esperti e professionisti discuteranno di “camminabilità, mobilità alternative, e progetto di città e territori”, “protocolli condivisi per il confronto tra strumenti di misura e valutazioni della camminabilità”, “metodi e modelli di misura e valutazione della walkability come strumenti di supporto alla decisione”, “camminabilità, capacità urbane e qualità della vita”, “dimensione oggettiva e soggettiva nella valutazione della camminabilità urbana”.

È possibile consultare il programma dettagliato nel sito dedicato all’iniziativa.