UniCa UniCa News Notizie La memoria, il ricordo

La memoria, il ricordo

Gianna Carla Marras, ordinario di Lingua e letteratura spagnola. E' stata tra le fondatrici della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
12 dicembre 2017
La prof.ssa Gianna Carla Marras

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 12 dicembre 2017 – Si è spenta nei giorni scorsi la prof.ssa Gianna Carla Marras, per tanti anni docente del nostro Ateneo. Pubblichiamo un ricordo firmato dal Prorettore per la Didattica, Ignazio Putzu.


Gianna Carla Marras è stata professore ordinario di lingua e letteratura spagnola: specialista del Siglo de Oro, in modo innovativo ha rivolto i suoi studi anche alla dimensione ispano-americana.

È stata tra le fondatrici della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (di cui era preside quando venne conferita la laurea honoris causa a Ennio Morricone) e del Dipartimento di Linguistica e Stilistica dell'Ateneo cagliaritano. In seguito, è stata presidente del corso di laurea in Mediazione linguistica.

Nel ridisegno degli atenei italiani conseguente alla Legge 240/2010, ha contribuito alla nascita del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e poi della nuova facoltà di Studi Umanistici, facendo parte da subito rispettivamente della giunta e del consiglio di facoltà.

Chi la ha conosciuta la ricorda come una Studiosa che ha unito in modo inscindibile ricerca, didattica e gestione in un'ottica di attenzione costante alle ragioni e alle esigenze degli studenti.

Ignazio Putzu
Prorettore per la Didattica

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie