UniCa UniCa News Notizie La politica come partecipazione

La politica come partecipazione

L’11 dicembre (alle 16.30 nell’ex Aula magna di Scienze Politiche) verrà raccontata l’esperienza politica vissuta da Pier Giuseppe Sozzi tra movimenti e organizzazione, racchiusa nel libro curato da Dolores Deidda e Pierpaolo Benedetti
06 dicembre 2017
La politica come partecipazione

di Rossana Orrù

Cagliari, 6 dicembre 2017 - L’11 dicembre alle 16.30 nell’ex Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, viale Sant’Ignazio 78, si terrà la presentazione del libro “La politica come partecipazione. L’esperienza di Pier Giuseppe Sozzi tra movimenti e organizzazione” organizzata dall’Associazione Pier Giuseppe Sozzi in collaborazione con il Centro studi di relazioni industriali dell’Università di Cagliari.

Parteciperanno all’incontro studiosi e operatori culturali e sociali. Introduce i lavori Piera Loi, docente di Diritto del lavoro dell’Università di Cagliari e direttrice del Centro studi di relazioni industriali, coordina Dolores Deidda, curatrice del volume.

Il libro racconta l’esperienza politica vissuta da Pier Giuseppe Sozzi tra movimenti e organizzazione, nella stagione post-conciliare, negli anni della contestazione studentesca, delle lotte e delle conquiste operaie dell’“autunno caldo”, ma anche delle stragi e delle mancate riforme. Alla guida dell'organizzazione giovanile delle ACLI, nel periodo tra il 1970 e il 1973, ha analizzato temi centrali producendo originali proposte di impegno politico militante, volte a rafforzare la strategia unitaria del Movimento Operaio. Nel volume sono evidenziati lo spessore e la coerenza della sua ricerca attraverso le interviste ad amici ed esperti. Le testimonianze - tutte concordi sulla capacità di Pier Giuseppe Sozzi di rendere attuali e farci interrogare ancora oggi su questioni che non possiamo semplicemente relegare a un passato "glorioso" - mettono in risalto le qualità umane, politiche e culturali di questa figura di giovane leader.

Guarda la locandina dell'incontro